La musica nasce a Besnate Sul palco stasera c’è “Nassso”

Lo scrive anche nella sua biografia: appena nato, gli ha raccontato sua mamma, era tutto «piedi e naso». E quel naso se lo porta appresso come segno distintivo. Anche nel nome d’arte che si è scelto: Nassso, sì, Nassso con tre “s”. Al secolo, Dario Estrafallaces, nel curriculum anche la collaborazione come bassista, con, tra gli altri, Ronnie Jones, Nassso sarà protagonista giovedì 28 novembre alle 21,30 al teatro cinema Incontro di Besnate, in via Paolo Rosa 5, di un concerto live organizzato in collaborazione tra il Comune, la Pro Loco e la Stazione della Musica. Realtà didattica e musicale, quest’ultima, dove il cantautore ha inciso “Canzoni”, il disco che presenta durante la serata, in un evento arricchito anche da alcuni nuovi inediti.

Ironico e graffiante, con testi che portano a riflettere in modo sottile sulla realtà quotidiana, le abitudini, i “cliché”, sdrammatizzandoli, Nassso sarà accompagnato sul palco da Paolo Salcuni alla chitarra, Dino Pantaleo al basso, Marco Colli alle tastiere, Gianfranco Calvi al pianoforte, Angelo Corvino alla batteria, Irene Antonazzo e Francesco Cascino ai cori. Il cd da cui nasce il concerto vedeva anche la partecipazione, nei cori, di Giorgia Carena, Daniela Laporta, Vittoria Verrone e Gino Cieri e alla chitarra nel brano “Sono nato in ritardo” di Jeff Rokwan.

Canzoni e testi che raccontano, ricordano, rimandano a persone e situazioni che fanno parte della vita di tutti noi, che a tutti capita di incontrare. E che per questo riescono a entrare nella quotidianità di chi ascolta. In modo, appunto, ironico. Dall’invito a provare un prodotto senza alcun obbligo di acquisto che invece diventa quasi costrizione a comprare agli “urlatori” da spiaggia, alle cene con gli amici: le “Canzoni” di Nassso raccontano tutto questo.

Un evento dunque molto particolare, perché nasce e si sviluppa proprio a Besnate, ponendo questa realtà territoriale in una posizione interessante nel panorama musicale. Inoltre l’esibizione del 28 novembre vedrà in teatro la presenza di GudJob Production per le riprese live da cui verrà realizzato un video clip.

“Senza impegno”, viene chiamato l’evento, prendendo a prestito il titolo di una delle canzoni del cd. Senza impegno, ma attendendo tutti per una serata che si preannuncia particolare e di alta qualità.

Nato e cresciuto a cavallo tra gli Anni Sessanta e Settanta, Nassso comincia a esibirsi al basso elettrico poco più che ventenne con i Krakkvertebral e prosegue poi la sua esperienza con nomi come il già citato Ronnie Jones, ma anche i Sette40, I Resti del Carlone, Litoranea, Julia St.Louis, Sammy Cray e, ora, con i Miss Patterson. E parallelamente compone canzoni, che nel 2011 si trasformano in videoclip e nel cd.

Il costo del biglietto d’ingresso al concerto è di 12 euro.

© riproduzione riservata