SESTO CALENDE A Sesto è «Tutta un’altra Musica» e si studiano le prospettive insolite provenienti dal mondo dei suoni. Il Maestro Roberto Misto – direttore dell’Orchestra Filarmonica Italiana che recentemente si è esibito a Sesto con la sua formazione a fianco della pianista sestese Irene Veneziano – propone, su invito dell’assessorato alla Cultura, un mini ciclo di conferenze sulla musica.
La prima di queste è in programma per questa sera, mercoledì 20 marzo alle 20.45 nella sala Varalli del municipio, e s’intitola Vedere la Musica. Un excursus della musica nel mondo dell’arte e le commistioni fra queste due forme artistiche che traggono origine da una medesima matrice. La seconda conferenza invece è fissata per il 27 marzo (stessa ora e luogo) e s’incentra sul Mito del Maestro: i grandi direttori d’orchestra e le loro lotte per il potere. Un percorso nell’affascinante mondo dei grandi maestri tra il serio e il faceto, fra vicende personali e grandi avvenimenti storici, fra costume e società.
Terzo appuntamento mercoledì 3 aprile con Eros in Musica: Kierkegaard e il Don Giovanni di Mozart. Lo spunto è tratto proprio dal filosofo danese dell’Ottocento, che scrisse: «Soltanto la musica può esprimere adeguatamente l’erotismo immediato, la genialità sensuale, in quanto essa è il medio dell’immediato, nel senso che, dal momento in cui si manifesta, la musica è già passata ad uno stadio successivo: quel che impedisce che la genialità sensuale possa essere scolpita o dipinta è,
in altri termini, il fatto che essa non risiede in un momento, bensì in una successione frenetica di momenti che non possono essere fermati in un’immagine scultorea o pittorica. Questa frenesia, questa forza, questa energia sono espresse in maniera formidabile dalla musica del Don Giovanni di Mozart». La partecipazione alle serata è gratuita, ma è gradita l’iscrizione. Info e iscrizioni in biblioteca comunale: 0331.928160.
Paola Trinca Tornidor
b.melazzini
© riproduzione riservata