La Openjobmetis Varese nella tana della Virtus Bologna per il primo match ball salvezza

Oggi alle 19.30 i biancorossi cercano l’impresa contro la capolista Segafredo: una vittoria romperebbe un digiuno in Emilia lungo sette stagioni, ma al di là del risultato coach Kastritis chiede continuità e un atteggiamento duro in vista del futuro.

L’Openjobmetis Varese si gioca una carta importante per la salvezza. Oggi, domenica 28 aprile, la squadra di Ioannis Kastritis sarà ospite della capolista Virtus Bologna alla Segafredo Arena, con palla a due alle 19.30.

Sarà difficile sorprendere di nuovo le Vu Nere, come accadde all’andata il 10 novembre, anche perché entrambe le squadre hanno cambiato volto da allora, a partire dagli allenatori. Varese arriva al big match forte delle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro partite contro dirette concorrenti per la salvezza, che l’hanno portata ad un passo dal traguardo.

Per ottenere la certezza matematica della permanenza in A, basterà espugnare Bologna — impresa che manca da sette stagioni — oppure sperare nella vittoria di Treviso contro Scafati. A prescindere dall’esito, però, Kastritis vuole vedere dai suoi uomini il giusto approccio mentale, un’arma che ha ridato anima e identità alla squadra in queste settimane decisive.

Novità anche nell’assetto: dopo la cessione di Alex Tyus al Maccabi Tel Aviv e il rientro di Justin Gray, si conferma il format a sei stranieri, ma con un roster ancora più leggero e dinamico. Anticevich, Esposito e Fall si alterneranno nel ruolo di pivot dietro Akobundu-Ehiogu.

Bologna, dal canto suo, è motivata a vendicare la sconfitta dell’andata e a blindare il primo posto in regular season: senza più impegni di Eurolega, la Virtus ha infilato quattro vittorie consecutive e fa leva su una difesa solida, oltre che sulla qualità di veterani come Clyburn e Shengelia.

Varese parte sfavorita, ma il tecnico greco non vuole sentir parlare di gare perse in partenza: anche con meno pressione rispetto ai recenti scontri diretti, l’Openjobmetis cercherà di essere aggressiva. Non solo per chiudere il discorso salvezza, ma anche per dare risposte importanti in vista della costruzione della squadra 2024/25.

Così in campo (ore 19.30)

SEGAFREDO BOLOGNA: 00 Cordinier, 1 Holiday, 3 Belinelli, 6 Pajola, 8 Clyburn, 21 Shengelia, 23 Hackett, 30 Morgan, 33 Polonara, 35 Diouf, 44 Zizic, 45 Akele.
All. Dusko Ivanovic.

OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Bradford, 11 Anticevich, 13 Librizzi, 19 Turconi, 20 Esposito, 24 Assui, 24 Fall, 50 Hands.
All. Ioannis Kastritis.

Arbitri: Baldini, Dori, Galasso.

TV: Diretta streaming su Dazn dalle ore 19.25.