La Openjobmetis Varese punta su Alex Tyus: un veterano dell’Eurolega per rinforzare il roster

Il lungo americano, con passaporto israeliano, arriva per portare esperienza e solidità sotto canestro nella squadra biancorossa

La Openjobmetis Varese ha ufficializzato l’ingaggio di Alex Tyus, 36 anni, un veterano dei parquet europei che andrà a rinforzare il reparto lunghi. Tyus, originario di Abilene, Texas, è alto 2,03 metri e, nonostante l’età, possiede ancora una presenza fisica imponente, frutto di anni ad alto livello in Eurolega e di un passato nel campionato italiano.

Dopo essersi formato all’Università della Florida, Tyus ha iniziato la sua carriera europea con Cantù nella stagione 2012-13, per poi proseguire con squadre di prestigio come Maccabi Tel Aviv, Efes Istanbul, Galatasaray, Kazan e una breve parentesi con il Real Madrid. Nell’ultima stagione ha giocato con l’Hapoel Gerusalemme, dopo esperienze anche in Turchia e Francia. Attualmente free agent, Tyus è stato scelto per garantire stabilità e prestazioni nel medio periodo, preferendo una soluzione affidabile a un’altra scommessa.

Pur avendo passaporto israeliano, sarà comunque necessario richiedere un visto per lavoratori extra-UE per permettergli di scendere in campo. Se il tesseramento sarà depositato entro venerdì a mezzogiorno, Tyus potrebbe già debuttare domenica contro la Virtus, in un incontro tutt’altro che semplice per testare il suo stato di forma.