La paura viene dal cielo «Io, vivo per miracolo»

A Besozzo, per il nubifragio, un palo della luce è finito su una villetta. Subito dopo il muro sopra la casa è franato e ha invaso il giardino

– Vivo per miracolo: «Ero uscito di casa pochi minuti prima che la frana si staccasse e il fango invadesse il mio giardino con decine di metri cubi di detriti. Poi sono tornato dentro perchè mia moglie mi ha chiamato. Ho chiuso la porta ed è successo il disastro. La frana mi avrebbe travolto». è proprietario della villetta di via Menaggio sulla quale ieri mattina, a causa del nubifragio, si è abbattuto un palo della linea elettrica,

seguito dalla frana del terrapieno che sovrasta l’abitazione dove Buzzetti vive con moglie e figlia.
«Questa è la cronaca di un disastro annunciato – dice Buzzetti – Non ci siamo fatti male per puro caso ma adesso non sappiamo dive andare. Il Comune ci sta ospitando in un bed and breakfast ma non possiamo certo restare qui settimane. E la casa va sistemata. Non solo strutturalmente».
Quello accaduto a Besozzo è sicuramente l’incidente più grave connesso al maltempo che nella giornata di ieri ha funestrato l’Alto Varesotto. I vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e di tutti i distaccamenti territoriali hanno fronteggiato 350 interventi. Nella maggior parte si è trattato di cantine e box allagati da Brebbia a Castronno, a Gazzada e Azzate, colpite da una violentissima grandinata, sino a Travedona Monate colpita da una vera e propria bomba d’acqua e ghiaccio. Qui la grandine ha rotto i vetri di alcune finestre, i vigili del fuoco sono intervenuti anche per aiutare una persona disabile bloccata nell’abitazione allagata. Nessun ferito, per fortuna. A Brebbia ha esondato il Bardello in località Piona allagando il deposito mezzi di una fattoria e arrivando a lambire un’abitazione. Danni anche a Cadrezzate con strade allagate, e sottopassi chiusi al traffico perchè impraticabili. Besozzo è stato forse uno dei comuni maggiormente colpiti.
Buzzetti è ancora scosso mentre spiega: «È un problema noto quello di via Menaggio – dice – la strada sovrastante casa nostra si allaga a causa di diverse carenze. L’acqua fuori esce creando infiltrazioni. Non è la prima volta che abbiamo a che fare con degli smottamenti. Soltanto che in quest’occasione è venuto giù tutto».