La pioggia non ferma Cassani. E i bambini presentano il loro “Pieno di legalità”

Il sindaco di Gallarate nel rione di Madonna in Campagna. Segnalazioni e problemi anche in via Aleardi

La pioggia non ha fermato il tour nel rione di Madonna in Campagna del sindaco Andrea Cassani accompagnato dai consiglieri comunali Leonardo Martucci, Germano Dall’Igna ed Evelin Calderara. Sicurezza e viabilità sono le problematiche evidenziate dai cittadini.

Per quest’ultimo problema «mercoledì ho inviato a Galimberti e a Maroni una lettera con i 3 progetti per migliorare la viabilità di Gallarate – dichiara Cassani – Il 20 dicembre infatti il sindaco di Varese aveva convocato i sindaci del varesotto e Maroni per discutere dell’utilizzo degli 80 milioni di euro residui del Patto per la Lombardia. «Gli interventi riguardano la rotatoria di Viale Milano, via Monte Grappa e la soppressione del passaggio a livello via Pietro Micca».


Il numero uno di Palazzo Borghi, è tornato dietro i banchi di scuola della 5B per una lezione di educazione civica tenuta dagli alunni che, dopo aver cantato l’inno hanno presentato il progetto “Pieno di legalità”.
«Per noi questi sono temi importanti – sottolinea una delle maestre – vogliamo che i bambini capiscano fin da subito l’importanza di questi concetti. Seminiamo oggi per i cittadini di domani». Incalzato dalle domande/richieste dei bambini di 4C per nuove attrezzature ed una nuova scuola «ci attiveremo nel più breve tempo possibile – risponde in sindaco – per gli spazi sportivi, il Comune ha a disposizione il campo di via Filzi. Per la costruzione del nuovo plesso il casermone dell’areonautica potrebbe essere una possibile sede».

Tra le segnalazioni dei cittadini vi è l’assenza della cartellonistica per raggiungere gli ultimi numeri civici di via Aleardi «domenica abbiamo avuto bisogno della guardia medica e siamo dovuti andare al Carrefour per indicargli la strada perchè non riuscivano a trovarci» racconta una cittadina. Un’inquilina dei palazzi di fronte agli orti urbani esprime il disagio degli ultimi anni «abbiamo i box e le cantine invase dai topi dovuta alla poca cura o in alcuni casi abbandono di certi appezzamenti». Per 7 anni i residenti si sono occupati dei terreni, realizzando la recinzione e pagando il taglio del verde «saremmo anche disposti a ripristinare il verde a patto che i proprietari degli orti portino via i materiali ed i fabbricati».

Problemi anche in via Aleardi «è buia, stretta soprattutto quando ci si trova davanti uno dei camion che escono dalla piattaforma di Amsc».

La sicurezza è il problema più sentito nel centro commerciale, in particolare dal tabaccaio «ho subito già molti furti» e, nonostante l’illuminazione nel parcheggio e la sorveglianza serale «qualche giro di pattuglia in più servirebbe».