«Oggi sono contento. Sapete perché? Quest’amichevole ha dimostrato che se siamo sul pezzo, corriamo e siamo cinici, possiamo stare a galla. Se invece pensiamo di essere diventati bravi andiamo in difficoltà. Credetemi, oggi abbiamo messo un tassello verso quella che, si spera, sarà la nostra sofferta salvezza». prova a vedere l’alba dentro l’imbrunire, come il maestro di una vecchia canzone di Battiato. Più prosaicamente, la sconfitta rimediata ieri con l’Inveruno (Serie D) deve servire da lezione: se non si dà il 100%, si soffre. Con tutti.
Un ko maturato nel primo tempo davanti ai pochi e infreddoliti intimi arrivati al centro sportivo di Cerro Maggiore. Le due reti gialloblù – destro di Broggini al 18’ e sgroppata solitaria di Gaeta dopo un errato intervento di Possenti al 27’ – sono frutto di altrettante distrazioni difensive. Gambe pesanti e testa per aria: così si rischia la figuraccia. Pala capisce e corre ai ripari inserendo subito Coppola e Ferri. C’è anche un piccolo giallo che riguarda Pisani.
Sembra che il difensore veneto non abbia gradito di essere stato relegato a vicecapitano anche in assenza di Ferri (ieri la fascia era sul braccio di Degeri). Sostituito prima della mezz’ora, ha lasciato il campo visibilmente contrariato. Pala getta acqua sul fuoco: «Oggi il capitano era Degeri come premio alla forza di volontà con cui è uscito dall’infortunio. Le gerarchie non cambiano: Ferri capitano, Pisani vicecapitano, stop. Pisani se l’è presa? Spero proprio di no». Poi però arriva anche una stoccatina a Zaro e lo stesso Pisani: «Quando sono concentrati sono bravissimi, ma se non lo sono è meglio che si allenino invece di giocare l’amichevole».
Buone notizie dal mercato: sembra proprio che (28enne attaccante della Reggiana) abbia deciso di accettare la proposta della Pro Patria, scartando le altre offerte (Pistoiese, Rimini, Santarcangelo). Se non ci saranno intoppi, il giocatore già lunedì sarà tesserato e potrà così debuttare in maglia biancoblù il 10 gennaio contro il Renate. Si continua a cercare un portiere che possa sostituire durante la convalescenza dopo l’intervento al naso: l’obiettivo resta della Ternana, ma spuntano anche i nomi di (dell’Atalanta, è in prestito al Südtirol) e dell’esperto , ex Roma e Atalanta. La sconfitta di ieri ha cambiato i programmi: stamattina ci si allena. Poi il rompete le righe. La ripresa è fissata per sabato 2 gennaio. Martedì 5 alle 15 amichevole col Busto 81 al “Carlo Reguzzoni” di via Valle Olona.
: 18’ pt Broggini, 27’ pt Gaeta
Demalija, Veroni, Zaro (23’ pt Coppola), Pisani (28’ pt Ferri), Possenti, D’Alessandro, Carcuro, Degeri, Taino, Vernocchi, Guercilena. Nella ripresa sono entrati: Campironi, Jidayi, Galli, Vettraino, Manti, Piergentili, Capua, Pontiggia, Marra, Pià. All. Pala.
Voltolini, Pape, Marioli, Morao, Botturi, Genga, Moriggi, Lazzaro, Gaeta, Broggini, Bernasconi. Nella ripresa sono entrati: Mustica, Ciappellano, Nava, Spadaccino, Truzzi, Pesce, Repossi, Chessa. All. Mazzoleni.
Arbitro: Macchi di Busto Arsizio.