La Pro Patria spreca e cade in casa, ma la salvezza ora è matematica

Va in archivio, con una giornata di anticipo, una stagione in cui la Pro Patria ha sempre sofferto.

La Pro Patria perde in casa contro la Virtus Verona per 3-1, ma grazie al pareggio della Pergolettese contro la Triestina conquista matematicamente la salvezza in Serie C.

La partita

La gara inizia subito con una grande occasione per Castelli, che però si fa ipnotizzare da Sibi. Al 18′ la Virtus Verona passa in vantaggio con un sinistro di Danti sotto la traversa. Al 26′ Minelli stende Daffara in area e Gomez trasforma il rigore del 2-0. La Pro Patria ha diverse occasioni per accorciare le distanze, ma Castelli e Citterio sprecano clamorosamente.

Nella ripresa Stanzani e Ghioldi provano a suonare la carica, ma Sibi è ancora protagonista con due interventi decisivi. Al 35′ arriva finalmente il gol della Pro Patria con una sassata di Ghioldi da fuori area. I tigrotti ci credono e sfiorano il pareggio con Parker, ma al 90′ Ceter chiude la partita siglando il definitivo 3-1.

Nonostante la sconfitta, la Pro Patria può festeggiare la salvezza. La squadra di Colombo ha sofferto per tutta la stagione, ma alla fine è riuscita a raggiungere l’obiettivo minimo. Ora si può guardare con serenità all’ultima giornata di campionato, in programma domenica prossima contro la Pro Sesto.

Il tabellino

PRO PATRIA-VIRTUS VERONA 1-3
Pro Patria
: Rovida 6; Colombo 5.5; Saporetti 5.5; Bizzoni 5.5; Molino 6; Ferri 5 (dal 67′ Mallamo 6); Nicco 5 (dal 67′ Bertoni 6); Stanzani 6 (dal 77′ Parker sv); Castelli 5.5; Ghioldi 7; Marchese 5.5. All.: Colombo 5.5.
Virtus Verona: Sibi 7.5; De Rigo 6.5; Daffara 7; Cristante 6.5; Manzoni 6.5; Minelli 7; Gomez 7 (dal 73′ Ceter 7); Troncarone 6.5; Vesentini 6.5 (dal 73′ Talia 6); Danti 7 (dal 67′ Jallow 6); Simeone 6.5. All.: Pasa 7.
Arbitro: Sig. Marotta di Lecco.
Assistenti: Sigg. De Cristofaro e Pasqualini. Quarto ufficiale: Sig. Del Gioia.
Note: Ammoniti: Colombo, Minelli, Castelli, Daffara, Ceter. Espulsi: Parker (82′ per doppia ammonizione).
Recuperi: Primo tempo 2′; secondo tempo 4′.
Marcatori: pt 18’ Danti (VV), 26’ rig. Gomez (VV), 36’ st Ghioldi (PP), 44’ Ceter (VV).