Travedona Monate – Sospensione della procedura di allargamento della cava Holcim di Travedona Monate, in attesa di ulteriori approfondimenti, come richiesto dal sindaco Andrea Colombo. Lo ha deciso la Provincia di Varese, che ha risposto ieri sera ad una nuova lettera indirizzata due giorni fa ai tecnici di Villa Recalcati, a firma del primo cittadino.
«Sospendendo la procedura – commenta soddisfatto Colombo – la Provincia accoglie le nostre istanze; è sicuramente una buona notizia per tutto il paese». Il Comune o sarebbe meglio dire tutta Travedona Monate, che alcune settimane fa è scesa in piazza, minoranze comprese, teme l’inquinamento della falda acquifera e del lago di Monate. Preoccupazioni fondate su due studi specifici commissionati dal Comune all’Università di Bologna e ad un esperto. Le prime lettere inviate dal Comune a Provincia, Regione, Ministero, Prefettura, Arpa e Ispra, sono partite a dicembre, senza mai ottenere risposta. Circostanza che aveva fortemente contrariato l’amministrazione comunale ed il sindaco, pronto a tutelare il Comune nelle sedi competenti. Finalmente una risposta, per giunta positiva, è arrivata in municipio nella serata di ieri.
«La sospensione temporanea dell’allargamento della cava è sicuramente un buon risultato ma rappresenta l’inizio di un’altra storia e non certo la fine» osserva il sindaco. «Sono soddisfatto – conclude Colombo – adesso tutte le parti coinvolte potranno sedersi attorno ad un tavolo e credo con grande serenità eseguire tutti gli approfondimenti necessari sull’allargamento della cava».
M. Fon.
p.rossetti
© riproduzione riservata