La Provincia di Varese al voto, tra uscenti, novità ed esperimenti politici: i candidati delle 4 liste

Domenica 29 settembre le elezioni per il rinnovo dell'assemblea di Villa Recalcati. Alle urne sindaci e consiglieri comunali. Si sfidano Civici e Democratici (Pd), Lega-Lombardia Ideale, FdI e la composita formazione La Provincia al Centro-Civici, Moderati e Popolari. Ecco tutti i nomi

VARESE – Tempo di elezioni per la Provincia di Varese, una consultazione speciale (di secondo livello) che prevede il voto dei soli amministratori locali provinciali e non dei cittadini. L’appuntamento è fissato per domenica 29 settembre. In gioco c’è la composizione dell’assemblea di Villa Recalcati, mentre non riguarderà la presidenza dell’ente che sarà guidato comunque da Marco Magrini.

Si tratta comunque di un momento importante per gli equilibri della politica del Varesotto, un passaggio elettorale che può ridisegnare, almeno parzialmente, la geografia delle rappresentanze territoriali, a sinistra, a destra, al centro e nell’area civica.

I votanti saranno chiamati a scegliere tra quattro liste

I Civici e Democratici, il gruppo che rappresenta il Pd nell’aula varesina, ripresenta quattro dei suoi cinque consiglieri uscenti: la vicepresidente Valentina Verga, Alessandra Agostini, Michele Di Toro e Carmelo Lauricella; mentre non si ricandida Cecilia Carangi. Gli altri nomi in lista comprende sono Alessandra Agostini, Stefano Bellaria, Giandomenico Bettoni, Beatrice Bisanti, Michele Bonati, Ruggero Busellato, Stella Casola, Anna Chierichetti, Michele Di Toro, Giorgio Gariglio, Carmelo Lauricella, Walter Fabiano Lorenzin, Francesca Madoglio, Cinzia Parola, Fabio Passera e 

Valentina Verga.

Sceglie la continuità anche la Lega, che piazza i tre consiglieri uscenti sul “podio” della lista che però comprende anche Lombardia Ideale, il movimento civico guidato dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Giacomo Cosentino e che schiera il sindaco di Besano e coordinatore provinciale Leslie Mulas. L’elenco completo del Carroccio è quindi: Sergio Ghiringhelli, Evelin Calderara, Luca Panzeri, Nicoletta Simona Alampi, Alessandro Bernasconi, Rossana Carta, Letizia Cracò, Sonia Minorini, Leslie Giovanni Mulas, Giuseppe Speroni.

A destra Fratelli d’Italia piazza come “capolista” l’uscente Marco Colombo; quindi Elisa Agnello, Mauro Andreoli, Samuel Balatri, Marta Birigozzi, Luca Calamari, Katia Cenci, Franco Compagnoni, Mattia Falduto, Lorenzo Silvio Maiocchi, Roberto Mozzanica, Marisa Rimoldi, Stefano Romano, Manuela Scidurlo, Meri Suriano, Chiara Vezzini.

Grandi movimenti si registrano nell’area centrista, quanto mai composita ed eterogenea, che propone un ambizioso quanto ardito esperimento politico. Ecco quindi la lista denominata La Provincia al Centro-Civici, Moderati e Popolari. Della nuova formazione fanno Forza Italia che non schiera il segretario provinciale Simone Longhini ma punta sul consigliere uscente Enrico Vettori, i civici vicini a Italia Viva EuPolis,. La lista presenta una squadra decisamente variegata, composta dal consigliere uscente (e fuoriuscito dalla Lega) Alberto Barcaro, l’ex sindaco di Malnate Irene Bellifemine, oltre a Sara Catalano, Pierluigi Gilli, Matteo Marchesi (Iv), Giuliano Besana, Carmen Carta, Andrea Disalvo, Maria Chiara Gasperini, Giacomo Iametti, Orazio Tallarida, (gli ultimi due in quota Fi), Susy Pozzato, Mattia Premazzi (targato Eupolis), Marina Paola Rovelli, Roberta Stevenazzi,.