La “scatola nera” al volante taglia i costi dell’assicurazione

Una “scatola nera” in macchina: ti segue ovunque vai e ti fa risparmiare la polizza assicurativa. È la nuova frontiera dell’innovazione nel campo delle polizze assicurative: sempre più compagnie propongono l’installazione di un dispositivo telematico che segue l’autovettura 24 ore su 24 monitorandone l’utilizzo.

Da questo punto di vista UnipolSai può dirsi all’avanguardia, visto che Unipol ha iniziato a sperimentare la “black box” Unibox, abbinata ai contratti RcAuto, già dal 2003. Al 31 dicembre 2013, il gruppo UnipolSai conta un portafoglio di clienti “telematici” di circa 1,3 milioni di unità.

I prodotti collegati ai dispositivi telematici (KmSicuri per Unipol, Nuova Prima Global per FonSai e Milano), contemplano una tariffa chilometrica e prevedono opzioni diverse a seconda delle caratteristiche tecniche del dispositivo (fornito in comodato gratuito da Octo Telematics) che il cliente sceglie di installare.

I vantaggi? Prima di tutto lo sconto, per un risparmio fino al 65% sulle garanzie Incendio/Furto per le autovetture, mentre sulla RcAuto lo sconto è del 20% il primo anno e può arrivare fino al 30% nei successivi per le percorrenze più ridotte, sempre senza conguagli.

In caso di incidente e di contestazioni, i dati rilevati dal dispositivo possono essere utilizzati a vantaggio del cliente, cosa che spesso succede in giudizio.

In caso di incidente medio/grave, qualora vengano superate le soglie previste e sia previsto il servizio di “allarme crash”, viene automaticamente inviato un allarme alla Centrale Assistenza che contatta il cliente per l’invio del soccorso stradale e dei numeri verdi da contattare in caso di necessità, mentre nell’offerta Unipol prevede l’invio del carro attrezzi alle coordinate Gps registrate, anche nel caso in cui il cliente non fosse raggiungibile al telefono. Infine in caso di furto, i dispositivi più evoluti facilitano il ritrovamento.

Generali propone la polizza “Pay per use” con impianto gps e “clear box” (installazione e abbonamento gratuiti): garantisce un risparmio fino al 18% sulla componente RcAuto, del 10% sulla Kasko (fino al 15% sulla garanzia “All Inclusive”) ed un risparmio del 50% sulla componente Incendio e Furto.

Genertel, la divisione online del gruppo Generali, va oltre e con la polizza “Quality Driver”, oltre a garantire protezione satellitare, sconti del 25% sulle garanzie furto e incendio e assistenza h24 sui sinistri grazie alla “black box”, effettua una valutazione dello stile di guida e la misurazione di un Quality Level che genera “crediti sicurezza” spendibili al rinnovo della polizza. Ogni anno si potrà ottenere uno sconto fino al 25%, riaccreditato al rinnovo, in base ai chilometri percorsi e al rispetto dei limiti di velocità.

© riproduzione riservata