«I parcheggi blu? Non ci spaventano perché abbiamo visto che a Casbeno c’è un gran via vai di persone. Punteremo sui giovani, loro saranno il target a cui si rivolgerà la nostra attività». Così, titolare de La Siciliana, la nuova pizzeria da asporto e gastronomia che sta per aprire in via Monte Rosa, a due passi dalle scuole e dalla questura: «Vogliamo conquistare gli studenti e lo faremo con buoni prodotti e prezzi bassi. Un trancio di pizza, per esempio, costerà solo un euro e cinquanta. Vogliamo che tutti possano permettersi una buona merenda o un buon pranzo anche con le difficoltà economiche che ci sono adesso».
Oltre alla pizza, il locale sfornerà arancini e altre ghiottonerie siciliane. «Facciamo questo mestiere da 25 anni. Siamo stati in tutta Italia, adesso vogliamo metterci in gioco a Varese» dice la titolare che lavorerà con il padre, la madre, un collaboratore e la figlia Chiara, 16 anni, che ha scelto di prepararsi all’esame di maturità da privatista proprio per dare una mano alla famiglia nell’attività.
«Chiara è il nostro orgoglio. È una ragazza molto determinata. Conseguita la maturità vuole studiare legge e sono sicura che riuscirà a diventare avvocato e avverare i suoi sogni – racconta Sabrina– Il lavoro in pizzeria le servirà per pagarsi gli studi».
“La siciliana” sarà aperta tutti i giorni feriali fin dalle 7.30 del mattino e nei giorni festivi in un orario che non è stato ancora messo a punto. «Dobbiamo vedere com’è il movimento alla domenica – spiega Di Stefano – Ci siamo accorti che nei giorni festivi il quartiere si spopola, faremo le nostre valutazioni e poi decideremo il da farsi».
La scelta di aprire un’attività economica a Casbeno è un atto di coraggio dopo che i commercianti della zona hanno dichiarato di essere stati penalizzati dell’introduzione dei parcheggi blu. «Ho scelto questa zona tra tante e, devo essere sincera, non vedo che il quartiere si sia spopolato da quando i posti auto sono diventati a pagamento – afferma Sabrina – E così, quando ho visto che la gelateria che c’era prima ha cessato la sua attività, ho pensato che il locale sarebbe stato perfetto per noi».
A questo proposito c’è un aneddoto: «Continuavo a chiedere a mio padre di recarsi a Casbeno per vedere il locale a cui stavo pensando, ma lui non lo faceva mai. Se andava, diceva di non averlo visto. Allora un giorno gli ho dato un appuntamento in piazza Libertà e mi sono presentata apposta con mezzora di ritardo, in modo che lui avesse tutto il tempo di guardarsi intorno. Non a caso, quando sono finalmente arrivata al bar dove dovevamo incontrarci, lui mi ha detto “Ci sto”. E la storia del locale è iniziata».
In questi giorni sono in corso i lavori per arredare il locale e dotarlo di tutti i macchinari necessari alla preparazione della pizza e degli altri manicaretti.
L’inaugurazione è prevista per l’inizio di dicembre in modo da rodare l’esercizio commerciale prima di Natale e farlo entrare a pieno regime con l’anno nuovo.