SEREGNO (MB) – Una domenica da dimenticare per la Solbiatese, che perde la finale di Coppa Italia Lombardia contro un’ottima Rovato Vertovese, capace di imporsi con un netto 4-0. La squadra bresciana alza il trofeo sul campo di Seregno, mentre i nerazzurri di Danilo Tricarico escono dal “Ferruccio” con la consapevolezza di dover voltare pagina al più presto. Il campionato incombe, e il primo posto nel girone di Eccellenza va difeso con le unghie.
La cronaca della partita
Sin dalle prime battute si intuisce che la Rovato Vertovese ha più determinazione e qualità rispetto alla Solbiatese, che fatica a costruire gioco e risulta poco incisiva. Il dominio bresciano si concretizza già al 20’: Bertuzzi si libera al limite dell’area e con un preciso mancino batte Rainero, portando i suoi in vantaggio.
Il raddoppio arriva pochi minuti dopo, al 24’. Ancora Bertuzzi fa la differenza, saltando due avversari prima di servire un assist perfetto a Belotti, che deve solo spingere in rete per il 2-0.
Sotto di due reti, la Solbiatese prova a reagire: ci provano Scapinello e Martinez, ma entrambi falliscono le occasioni per riaprire il match. La prima frazione si chiude con la Rovato Vertovese meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo senza storia: Rovato dilaga
Nella ripresa, mister Tricarico prova a cambiare qualcosa: fuori Galli e Martinez, dentro Manfrè e Torraca. Ma la musica non cambia. La Rovato Vertovese continua a gestire il gioco e trova il terzo gol al 64’, grazie a Cortinovis, che batte Rainero con un preciso diagonale.
La partita si chiude definitivamente pochi minuti dopo, quando la Solbiatese resta in dieci uomini: Riceputi riceve il secondo cartellino giallo e viene espulso.
Nel finale, la Rovato Vertovese mette il pilota automatico e al 42’ arriva anche il poker firmato dal subentrato Giorgio Vitali, che di testa fissa il risultato sul definitivo 4-0.
Solbiatese, ora testa al campionato
Per la Solbiatese è una sconfitta pesante, che interrompe il sogno di conquistare il trofeo regionale. Dopo un dicembre già complicato, con risultati altalenanti tra campionato e Coppa, la squadra nerazzurra dovrà ritrovare compattezza e concentrazione per affrontare la seconda parte di stagione.
Con il campionato di Eccellenza che riparte nel weekend, l’obiettivo primario resta quello di difendere il primo posto in classifica, cercando di lasciarsi alle spalle una prestazione opaca che ha segnato il primo passo falso del 2025.
Il tabellino
Rovato Vertovese-Solbiatese 4-0 (2-0)
Marcatori: 20’ pt Bertuzzi (R), 24’ pt Belotti (R), 20′ st Cortinovis (R), 42′ st Vitali (R)
ROVATO VERTOVESE (4-3-3): Gherardi, Zenoni, Rudelli (13′ st Gaverini), Zanga (16′ st Palamini), Belotti , Cortinovis, Bertuzzi (33′ st Vitali), Pozzoni (7′ st L. Rota), Messedaglia, Lini, Ballabio (22′ st G. Rota). A disposizione: N. Rota, Adenyo, Chiappa, Cartella. All. Bolis.
SOLBIATESE (3-4-1-2): Cavalleri, L. Lonardi (21′ st D. Lonardi), Gabrielli, Lorusso, Minuzzi, Cocuz, Galli (1′ st Manfrè), Riceputi, Martinez (1′ st Torraca), Scapinello (30′ st Monti), Silla (21′ st Mondoni). A disposizione: Seitaj, Mongelli, Giamberini, Finoli. All. Tricarico.
Arbitro:: Beretta di Bergamo (Sanneris e Caccia).
Ammoniti: Zanga (R), Lini (R), Gabrielli (S), Minuzzi (S), Riceputi (S). Espulso: 24′ st Riceputi (S).