CASORATE SEMPIONE Oltre mille e duecento persone oggi sono approdate a Casorate Sempione, in occasione di due concorsi: al Riding Club si è svolta la gara di salto ostacoli e dressage, categoria C, mentre alla storica scuderia parco San Giorgio è in corso il concorso regionale endurance, categoria debuttanti, Cen A e Cen B.
La «little England» della brughiera torna a essere il principale polo in provincia delle gare equestri. Grazie alle temperature primaverili, in molti hanno approfittato dei due concorsi di oggi per trascorrere una giornata immersi nella natura.
/>Al Riding si sono presentati circa 300 cavalieri, mentre i partecipanti al concorso di endurance sono in tutto 79 (24 partenti per il Cen B, 33 per il Cen A e 22 debuttanti). La categoria dei debuttanti affronta un percorso di 28 chilometri che ha come cornice la nostra brughiera: la media oraria sostenuta dai cavalieri è di 8 chilometri orari. I partecipanti della categoria Cen A, invece, stanno percorrendo un percorso di 56 chilometri in due fasi, con una media oraria pari a 10 chilometri orari. Gli iscritti alla categoria Cen B gareggiano su un percorso lungo 84 chilometri.
La manifestazione, organizzata alla Scuderia Parco San Giorgio, apre il calendario di eventi che il Comitato “Il Cavallo, la Brughiera” sta mettendo in campo per il 2013 e che proseguirà con una lunga kermesse di eventi culturali e sportivi che avranno raggiungeranno il clue nel mese di settembre con la gara “Children endurance” (il 15 settembre) e a ottobre la seconda gara di endurance.
Il Comitato “Il Cavallo, la Brughiera”, presieduto da Ilaria Dettoni, inaugura così una nuova stagione possibile grazie alla collaborazione delle scuderie di Casorate Sempione. «Il tutto, nell’ottica di incentivare la creazione di una vera e propria rete sul territorio per la salvaguardia e lo sviluppo degli sport equestri». V. Des.
s.bartolini
© riproduzione riservata