LUVINATE, 24 giugno – Martedì 25 giugno alle 21, il Golf Club di Luvinate ospiterà l’evento inaugurale della Stagione Musicale Luvinatese 2024, giunta alla sua sedicesima edizione. La serata vedrà la partecipazione degli attori di Auriga Teatro e del MusiQuartet dell’Accademia MusicArte. L’ingresso all’evento è gratuito, come per tutti gli appuntamenti della stagione.
Un cartellone ricco e variegato
La Stagione Musicale Luvinatese è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di musica e teatro nella provincia di Varese. Quest’anno, il programma prevede tre concerti, iniziando con l’evento inaugurale di martedì 25 giugno intitolato “Musica Maestro! Concerto tragicomico!”. Il 24 agosto alle 21, la piazzetta del Municipio ospiterà il MusiQuartet con il concerto “Musiche da Oscar!”. L’ultimo appuntamento sarà il 14 settembre alle 21, presso la Sala “Don Luigi Sironi” – Accademia MusicArte, con il concerto “Brahms op. 25 n. 1 e la musica zigana” di MusiQuartet e la pianista Elisa D’Auria.
“Musica Maestro!”: un concerto fuori dagli schemi
Il primo appuntamento della stagione promette un’esperienza unica e interattiva. “Musica Maestro! Concerto tragicomico!” è descritto come uno spettacolo che rompe ogni schema convenzionale, coinvolgendo il pubblico non solo come spettatore, ma come co-protagonista. La serata sarà un mix di risate, teatro e musica, con direttori d’orchestra ciarlatani, ballerini improvvisati e impavidi musicisti che accompagneranno gli spettatori in un viaggio surreale e divertente.
La nascita del MusiQuartet
“Ospiti della serata gli amici di Auriga Teatro”, afferma Roberto Scordia, direttore artistico della rassegna luvinatese. “Abbiamo superato le 30 repliche in Italia e all’estero di questo spettacolo unico, ma con loro è tutt’altro che ripetitivo! L’improvvisazione è uno dei loro capisaldi e anche noi musicisti ogni volta non sappiamo esattamente cosa ci aspetterà”. Nel 2021, con “Musica Maestro!”, il gruppo ha vinto il Premio Giuria dei bambini del premio Takimiri. Quest’anno, la novità è la formazione del MusiQuartet, che vede la presenza di Doriano Di Domenico, Marta Salvi e Martina Raschetti, tre artisti formatisi nell’Accademia MusicArte.
La Stagione Musicale Luvinatese 2024 si preannuncia quindi ricca di sorprese e momenti emozionanti, confermando il suo ruolo di spicco nell’offerta culturale estiva della provincia di Varese.