Raduno, ecco la convocazione. Finalmente ha una data e un’ora l’inizio ufficiale della stagione della Unet Yamamay Busto Arsizio. Il 24 agosto alle 18 la prima passerella dell’anno al Palayamamay che farà splendere davanti al pubblico biancorosso la rosa di stelle costruita per affrontare la stagione 2016/2017.
A prendere parte a quella prima giornata saranno in nove. Una squadra quindi non ancora al completo come del resto succede tutti gli anni considerando i diversi impegni internazionali che le ragazze devono affrontare con le rispettive nazionali. Questa volta c’è ancora un pizzico di attesa in più per le due dominicane e probabilmente la terza americana che mancano a completare ufficialmente la rosa. In cima al gruppo ci sarà Valentina Diouf. Dopo l’esclusione dalla disastrosa spedizione olimpica è pronta fin dal primo giorno a dimostrare che si meritava in lungo e in largo il biglietto per Rio. Chissà, se col senno di poi, non è stata contenta di non aver fatto parte della «Caporetto» a cinque cerchi. Per la Diouf un grande ritorno in memoria dell’argento in Champions League conquistato due anni fa in biancorosso.
Ai blocchi di partenza anche la bandiera c. «Miss Murone» è da sempre tra le più amate del Palayamamay che è diventato ormai per lei una seconda casa e una seconda famiglia.
Presenti anche le ultime arrivate Noemi Signorile e Federica Stufi, candidate a un posto più che da protagonista nella prossima stagione. Il gruppone tutto italiano si completa poi con la giovane conferma al palleggio Caterina Cialfi, l’azzurrina, ex Club Italia, Beatrice Berti e la varesina Serena Moneta. Ultima ma non di certo ultima Ilaria Spirito che la sua stagione l’ha già ampiamente cominciata avendo dovuto mettersi subito al lavoro per rimediare all’infortunio al ginocchio. Unica assente giustificata la schiacciatrice greca Anthi Vasilantonaki che, impegnata con la sua nazionale, ritarderà la partenza con la UYBA.
Alla guida delle operazioni ci sarà ovviamente Marco Mencarelli. La società non solo lo ha confermato a pieni voti ma ha voluto costruire su di lui un progetto che possa durare nel tempo. Accanto a lui ci sarà anche quest’anno il vice coach Marco Musso e l’assistente allenatore Christian Tammone. Il grande lavoro delle prime giornate verrà svolto dal preparatore atletico Alessandro Mattiroli che avrà il compito di dare prima di tutto una base fisica forte da affiancare al lavoro tecnico sul pallone. Da settembre rientrerà alla base lo scout-man Tommaso Barbato mentre tutto nuovo lo staff medico e fisioterapico che si è insediato dopo la partenza della famiglia Forte che risponde ai nomi di Claudio Benenti e Marco Candiloro.
Chi non potesse essere presente alla serata potrà seguire tutto grazie alla diretta Facebook sulla pagina ufficiale della UYBA utilizzando l’hashtag #UYBAraduno. Finalmente l’attesa è conclusa.
Ci sarà ancora tanto spazio da lì all’inizio del campionato ma con la squadra già avviata al lavoro fisico la stagione è in avvicinamento a grandi falcate. La squadra è quasi pronta mentre il pubblico bustocco non mancherà di far sentire il proprio calore fin dal primo ingresso in campo sotto il tetto del Palayamamay.