Alzaia Ticino chiusa tutte le sere, ogni giorno dell’anno. È una vittoria per podisti, ciclisti e amanti della passeggiata sul fiume.
L’amministrazione comunale di Sesto Calende ha deciso di prorogare la chiusura serale della strada panoramica sul fiume per garantire tranquillità a chi frequenta la zona. «Già anni fa, con l’amministrazione Chierichetti, la strada veniva chiusa al traffico veicolare la domenica pomeriggio» ricorda, assessore alla Viabilità del Comune di Sesto. «Successivamente la nostra amministrazione aveva proposto la limitazione alle auto dal sabato alle 14 al lunedì mattina alle 6.30. Ma questa soluzione era valida nei mesi estivi, fino alla fine di ottobre. Ora abbiamo scelto di aggiungere alla chiusura nei fine settimana, che sarà prorogata, anche quella settimanale: tutte le sere dalle 19 alle 6.30».
La decisione sarà sicuramente salutata con entusiasmo dagli ecologisti, che in passato avevano sollecitato l’amministrazione comunale ad agire in tal senso e avevano organizzato una petizione per domandare la chiusura dell’Alzaia. La loro richiesta trova finalmente accoglimento e garantirà sicurezza e tranquillità a ciclisti e runners serali. Segno di una Sesto che sta cambiando, per essere sempre più accogliente e al servizio dei cittadini? Sembrerebbe di si, almeno a giudicare dalle novità che Boca annuncia.
«Per il quartiere Mulini ci saranno dei cambiamenti: nel progetto di riurbanizzazione della zona della statale del Sempione fra la rotonda di via Rosselli e quella del Carrefour, è previsto un miglioramento della pedonalizzazione con percorsi sicuri per raggiungere il centro cittadino e nuovi parcheggi con disco orario in via Carera nei pressi dello studio medico Morosi. Questo per consentire ai pazienti di parcheggiare con maggiore facilità». Una maggiore attenzione al traffico veicolare sarà garantita anche dalla polizia locale. «Gli agenti nelle prossime settimane saranno impegnati in controlli a tappeto sui guidatori per verificare le infrazioni più comuni, come la guida mentre si telefona o si scrivono gli sms. Sono infatti queste infrazioni le cause più frequenti di incidenti, che gli agenti cercheranno di prevenire».
Boca, che è anche assessore alla Comunicazione, fa sapere inoltre che sta lavorando per fornire alla città un giornale web e il wi-fi gratuito, come richiesto da tanti sestesi. Un ponte radio consentirà un primo tratto coperto dalla biblioteca a piazza Mazzini.
© riproduzione riservata