CASTELLANZA «Caro Bersani, fatti da parte e dai la fiducia a un governo tecnico per fare una decina di cose concrete, proposte dal Pd e condivise dal Movimento 5 Stelle». Dopo la petizione online di Viola Tesi, la 24enne che ha chiesto a Beppe Grillo di fare un governo con il Pd per realizzare 10 punti concreti, ne arriva un’altra che vuole spingere il segretario del Partito Democratico a fare un passo indietro. A proporla è Livio Frigoli, ex sindaco di Castellanza di centro sinistra. Da tempo polemico e in lotta con la direzione del Pd.
«Ho fatto un sogno! – scrive Frigoli -. Ho sognato Bersani che si presentava in Parlamento per dare la fiducia del Pd a un governo tecnico composto da persone scelte in totale autonomia dal Presidente dalla Repubblica. Un governo il cui programma era fondato su 8/10 punti, proposti dal Pd e condivisi dal partito di maggioranza relativa nel Paese». Frigoli riporta anche il discorso che Bersani potrebbe fare. Lo stesso pronunciato dal segretario del Pd nel giorno in cui si votò
la fiducia al governo Monti. «Caro Bersani. Il governo Monti, a cui il Pd ha lealmente dato la propria fiducia, parlava di “rigore, equità e sviluppo”, ma sappiamo bene che realizzò malamente solo il rigore. E gli italiani nelle urne se lo sono ricordato. Hanno punito Monti e hanno tolto al Pd 3.400.000 voti rispetto alle precedenti elezioni. Oggi il Pd è il primo partito, ma non ha vinto. L’Italia è in una situazione di stallo politico e istituzionale e rischia una crisi drammatica che potrebbe ripiombarci in un situazione economica e finanziaria ancora più grave di quello che costrinse nel 2011 Berlusconi alle dimissioni».
Secondo Frigoli il Pd ora ha due strade: «Quella di arroccarsi a difesa di sé stesso, oppure di essere coerente con il motto “prima di tutto l’Italia!”. Faccia un passo indietro e consenta al Paese di farne due avanti». Ci sono, secondo il proponente della petizione, le condizioni politiche perché nasca un nuovo governo. Fatto da veri tecnici e non da professori. Composto da poche persone, competenti, appassionate e determinate. Basato sui punti di convergenza fra il programma del Pd e quello dei 5 stelle. Un governo del Presidente senza il Pdl. «Ecco, Bersani. Ora sì che il Pd ha per davvero l’occasione di stupirci. Fatelo! Potete farlo anche in meno di dieci giorni. E l’Italia ve ne sarà per sempre grata».
T. Sco.
f.artina
© riproduzione riservata