Una città di corsa per la solidarietà: grande successo, questo pomeriggio, per , camminata di 1 chilometro lungo le vie del centro storico che ha coinvolto centinaia di gallaratesi. Famiglie, bambini e ragazzi delle scuole hanno partecipato all’evento promosso da numerose associazioni del territorio: Venti9, Amici del Cesvi Varese, Run&Travel, Fufù Runners e Woodinstock. Iniziativa che, oltre a quelli sportivi, ha avuto anche un importante risvolto solidale.
Questi sodalizi hanno infatti deciso di devolvere tutti i fondi che sono stati raccolti nel corso della manifestazione alla Casa del Sorriso di Harare in Zimbabwe,
un centro di accoglienza per orfani, e alla scuola delle suore salesiane di Ziway, in Etiopia.
Grande successo, in serata, anche per la “Gallarate night run”, un percorso di 5 chilometri aperto sia a corridori competitivi che non. Per i primi, la gara era valida anche per il Criterium Varese che corre 2015. La corsa serale è stata anticipata da una mini run riservata ai bambini che ha preso il via alle 20.
Promosse in collaborazione con l’assessorato allo Sport del comune di Gallarate, le due manifestazioni sono state accompagnate dai concerti di alcune band giovanili locali, mentre in serata si è esibita la Chatmon Brothers Blues Band. La Gozadera ha invece eseguito alcune danze tribali all’interno del centro cittadino, mentre la Croce Rossa ha allestito un gonfiabile ed una postazione di intrattenimento per i più piccoli. R. Sap.