Vincere era l’obiettivo e la Handicap Sport Varese ha rispettato in pieno le aspettative della vigilia. Il campionato di serie A1 di basket in carrozzina ha vissuto ieri sera la sua prima giornata del nuovo anno, la seconda del girone di ritorno.
Per la Cimberio seduta, si trattava di un impegno da non fallire assolutamente: in casa, a Malnate, contro l’ultima della classe, la PDM Treviso, già battuta all’andata. E i ragazzi di coach Daniele Riva hanno saputo tener fede al pronostico,
aggiudicandosi nettamente il match per 65-51 (parziali 10-9, 17-9, 20-10, 18-23). Resta quindi possibile il traguardo della qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, alle quali saranno ammesse le prime due del girone al termine della regular season.
La partita della verità sarà quella in programma sabato prossimo a Gradisca d’Isonzo contro la Nordest Castelvecchio, ieri facile vincitrice a Bergamo.
I friulani, secondi dietro la corazzata Briantea 84 Cantù, precedono i biancorossi in classifica di 2 sole lunghezze: fra sette giorni, in trasferta, la HSV non dovrà solo vincere, ma anche ribaltare il parziale di 6 punti a sfavore subito all’andata in casa per accaparrarsi la seconda piazza, quando mancheranno poi due sole giornate al termine della stagione regolare.
Tornando invece al match di ieri sera a Malnate, ancora una volta da segnalare fra i biancorossi l’ottima prestazione del coreano Kim, ultimo acquisto della Cimberio nonché autore di 14 punti. Miglior marcatore della partita, fra gli ospiti, Demirovic, con 16 punti.
Ora niente festa: quella, al massimo, potrà scattare tra sei giorni, e continuare alle Fina Four di Coppa, un traguardo storico.