La varesina “nel pallone” conquista tivù e tifosi

Dai pronostici sexy al sogno di arrivare alla corte di Ilaria D’Amico: la giovane show girl varesina, Emanuela Iaquinta, ha trovato il suo habitat nel mondo del calcio che segue e commenta con passione tutte le domeniche su Odeon Tv.

Diplomata perito aziendale corrispondente in lingue estere, Emanuela ha frequentato il corso di laurea in scienza delle Comunicazioni portando avanti contemporaneamente il sogno di una carriera nel mondo della moda e dello spettacolo.

L’esordio televisivo a 18 anni è stato su Rete55 come valletta di Gianluigi Paragone nel programma di politica “Alta velocità”.

«Cercavano una valletta e mi sono presentata, non tanto per la televisione, ma avevo capito che potevo guadagnare facendo qualcosa che mi piaceva: ho sempre pensato anche al denaro perché sono una ragazza con la testa sulle spalle».

In parallelo c’è stato anche il primo approdo a Canale 5, a “Uomini e Donne” come corteggiatrice. «All’epoca non era come adesso, nel senso che eravamo più seguite, c’erano pochissime ragazze, si stava due giorni a Roma».

La vena artistica arriva direttamente dalla mamma che fu eletta miss simpatia a Miss Italia. Quindi i primi concorsi, da quelli di paese – all’epoca abitava a Ponte Tresa – fino alle finali regionali a Miss Italia. E poi la carriera di modella per pubblicità e telepromozioni su Telelombardia e Antennatre, ma anche a livello nazionale, per Telethon con Carlo Conti.

Il tutto però, tiene a precisarlo, studiando e preparandosi per il lavoro di show girl con un lavoro costante: 13 anni di danza classica e tre di moderno-jazz.

E poi la grande passione per il calcio che la domenica sera esprime a “Campionato dei Campioni” su Odeon tv al fianco di Stefano Peduzzi.

«Mi sono avvicinata al calcio qualche anno fa per via di “Passione Biancorossa”, il merchandising del Varese Calcio, per cui sono testimonial-modella. Oltre a questo, poi, alla grande amicizia con Pippo Inzaghi che mi ha portata per la prima volta al Meazza. Ho assistito alla sua ultima partita da giocatore, era contro il Novara. È stata una festa di luci, colori, striscioni e cori: sembravo una bambina al Luna Park. Da lì ho iniziato a seguire il calcio assiduamente».

Così sono arrivati gli sketch di due anni fa con Gene Gnocchi alla “Domenica Sportiva” e poi, da settembre Odeon.

«Imparo tantissimo. Faccio da spalla a Stefano. Curo l’anteprima del programma, ricevo le chiamate in diretta, faccio la rassegna stampa dei siti sportivi e cerco le notizie più allettanti del momento mentre si parla di un certo argomento».

Il sogno per Emanuela è sempre stato il cinema tanto che l’estate scorsa ha interpretato un piccolo ruolo nel film di Giorgio Molteni, “Come ti vorrei”, ma con l’esperienza di Odeon ha capito che il suo percorso artistico deve continuare nel calcio, e ora il sogno è affiancare Ilaria D’Amico.

Ma Emanuela è famosa anche per i suoi pronostici sexy.

«Penso di essere brava, non una stupida. Il mio lavoro di modella c’è e quindi “Tutto Juve” mi ha proposto questa cosa che ho accettato. Sono dei selfie che mi diverto a fare. Ci azzecco di più in Europa League che nel campionato».n Elena Botter

© riproduzione riservata