La Varesina non riesce a tornare alla vittoria e viene fermata in casa sullo 0-0 dal Sangiuliano City in un match equilibrato, ma con poche emozioni concretizzate. Entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni, ma errori tecnici e interventi decisivi dei portieri hanno mantenuto il risultato invariato.
Primo tempo: equilibrio e legni colpiti
La gara si è aperta con il Sangiuliano vicino al vantaggio grazie a un destro di Tremolada, che è finito di poco alto. La Varesina ha risposto con una combinazione tra Bertoli e Gasparri, ma l’intervento perfetto di Premoli ha evitato il gol. L’occasione più clamorosa è arrivata al 21’, quando Palesi ha colpito la traversa con una punizione da centrocampo, sorprendendo quasi Sorrentino.
Le Fenici hanno sfiorato il gol con un sinistro preciso di Giorgi e un colpo di testa di Mapelli, ma Libertazzi si è dimostrato attento. Anche il Sangiuliano ha avuto una chance nei minuti finali, ma Catania ha calciato alto da posizione favorevole.
Secondo tempo: tentativi senza esito
La ripresa si è aperta con un tiro di Guidetti, terminato di poco fuori, mentre il Sangiuliano ha risposto con una conclusione di Catania deviata fuori. La Varesina è andata vicina al vantaggio in due occasioni con Bertoli, che però non ha concretizzato le chance.
A pochi minuti dalla fine, Barzago ha sfiorato il colpaccio per gli ospiti con un potente tiro dal limite, ma Sorrentino ha compiuto una parata straordinaria deviando sulla traversa e salvando il risultato.
Le parole di mister Spilli
Il tecnico Marco Spilli ha elogiato la prestazione dei suoi nonostante il pareggio:
«Questa partita riflette il carattere del girone di ritorno, dove ogni punto è pesante e l’agonismo domina. Sono soddisfatto della prestazione, soprattutto considerando che era la terza partita in una settimana. Abbiamo avuto il possesso e creato molte occasioni, ma ci è mancata la concretezza sotto porta. La traversa nel finale può essere un segnale positivo, forse l’episodio che ci aiuterà a uscire dal periodo negativo.»
La classifica si accorcia
Nonostante il pareggio, la Varesina non perde posizioni grazie alle sconfitte delle dirette concorrenti, ma il Chievo si avvicina pericolosamente a soli tre punti. Sarà fondamentale ritrovare la via del gol per continuare la corsa verso gli obiettivi stagionali.
Il tabellino
VARESINA – SANGIULIANO CITY 0-0 (0-0)
VARESINA (3-4-2-1): Sorrentino; Cosentino, Pirola (15’ st Guri), Mapelli; Miconi, Guidetti (45’ st Rosa), Gianola, Giorgi (45’ st Argint); Mauri (33’ st Sali), Gasparri; Bertoli (30’ st Mazia). A disp.: Macchi, Coghetto, Zecchillo, Ghioldi. All.: Marco Spilli
SANGIULIANO (4-3-3): Libertazzi; Premoli, Varoli, Pertosa, Ciuffo; Barzago, Lupano, Palesi; Catania (38’ st Balla), Tremolada (15’ st Bonanni), Cazzaniga (41’ st Saggionetto). A disp.: Chiesa, Mazzola, Centis, Rettore, Malanchini, Huxwang. All.: Francesco Parravicini
ARBITRO: Antonio Bissolo di Legnago (Mandarino e Bertaina)
NOTE. Campo in perfette condizioni, giornata piovosa. Ammoniti: Pirola e Mapelli (V), Pertosa, Tremolada e Barzago (S). Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1’+5’.