– Non solo la presenza di una pianta esotica infestante e molto resistente come la ludvigia; ad aggravare la situazione di degrado del fiume Bardello a Besozzo è anche l’inciviltà di chi utilizza il corso d’acqua, che scorre nel centro del paese, come fosse una discarica. Uno spettacolo davvero poco decoroso che stride con le luci natalizie tutte attorno e con i negozi e le strade addobbati a festa.
I cittadini fanno sentire la loro voce di protesta anche attraverso i social network. «Nel fiume c’è un vero schifo – denuncia un besozzese su Facebook – Basta affacciarsi sulla ringhiera di piazza 1° Maggio per accorgersene: in 70 anni non ho mai visto uno spettacolo simile. Non so a chi spetti intervenire, se al Comune, alla Provincia o alla Regione, ma bisogna fare pulizia perché è una vergogna». La situazione del Bardello si è
aggravata nelle ultime settimane, complice anche la siccità e poi da qualche settimana la ludvigia, pianta infestante comparsa anche sul lago di Varese e debellata al lido di Biandronno. «Bisogna controllare a monte del Bardello – propone un altro cittadino – verificare gli scarichi e i sistemi di depurazione». Soluzioni? Difficili, come commenta un altro besozzese sul web: «Purtroppo poi ci sono gli incivili che buttano rifiuti di ogni tipo nel fiume, che andrebbero individuati e denunciati: ci vorrebbe un servizio di videosorveglianza per ogni 50 metri di fiume, pressoché impossibile, prevalga il buonsenso. Chiunque avvisti degli incivili a fare questo, può denunciarlo alle autorità competenti, magari fornendo loro un video o anche un numero di targa». L’esasperazione dei besozzesi è arrivata comprensibilmente al limite, anche perché il fiume scorre proprio nel centro del paese, in queste settimane punteggiato dalle luminarie di Natale.
«È da mesi ormai che il fiume è sporco – afferma un altro cittadino – Qualcuno ha buttato addirittura la carcassa di una lavatrice o anche una sedia, per non parlare dei tubi di un impianto elettrico. Non sappiamo più cosa aspettarci». L’amministrazione comunale di Besozzo è già intervenuta più volte in passato per rimuovere la spazzatura. E anche stavolta promette in tempi brevi un intervento per sradicare la pianta esotica, che ha invaso buona parte del letto del fiume. «Il 28 dicembre avremo un incontro con i funzionari di Provincia e Regione per vedere come organizzare i lavori di rimozione della ludvigia» annuncia , assessore alle Politiche del territorio.