Lunedì 20 giugno si terrà al Cine Grassi di Tradate una serata dedicata a tutti gli appassionati di stelle e curiosi: un evento in cui la sonda Rosetta e la cometa sulla quale atterrerà saranno le protagoniste.
La sonda Rosetta atterrerà sulla superficie della competa 67P/CG il prossimo 30 settembre 2016. La navicella, che orbita da due anni attorno all’incredibile cometa a due teste , si era portata a soli 5 km di distanza, ma lo scorso 28 maggio Rosetta ha corso un rischio gravissimo poiché i sensori hanno scambiato per stelle le polveri cometario, facendo perdere l’assetto e i contatti con la Terra. Per tre giorni non si hanno avuto notizie, fino a quando il 31 maggio è stata ricontattata ed ha potuto tornare operativa.
“” è l’evento che chiuderà il ciclo di appuntamenti organizzati dal Gruppo Astronomico Tradatese (GAT) e avrà come relatore il presidente del GAT Cesare Guaita. Durante la serata si parlerà anche della grande scoperta, forse la maggiore, che è stata fatta durante l’intera missione: . Una scoperta epocale e fondamentale, che colloca definitivamente le comete tra gli agenti primari per l’origine della vita sulla Terra e altrove.