GEMONIO Una festa rock con un ospite d’eccezione per ricordare i gemelli di Cuveglio Alex e Manuel Palomba, scomparsi in due distinti incidenti in moto sulle strade della Valcuvia a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro. E’ quanto hanno organizzato gli amici del Motoclub, che hanno scelto di dedicare la terza edizione del “Gemonio in Rock” proprio ai due motociclisti, invitando come ospite d’eccezione la giovane cantante AmbraMarie, direttamente dal talent show di Raidue X-Factor.
L’artista bergamasca sarà naturalmente affiancata da una lunga serie di esibizioni sul palco di via Curti, dove per due giorni il rock sarà protagonista e farà da cornice al motogiro di domenica, il momento più significativo della manifestazione «Quest’anno – racconta il presidente del Motoclub Gemonio Mattia Bodini – dedichiamo la nostra iniziativa ad Alex e Manuel e abbiamo colto l’occasione di ospitare la cantante AmbraMarie per poter dare ancor più importanza al ricordo degli amici. Oltre alla musica, domenica mattina partirà il motogiro su un percorso di 80 km, che passerà dai luoghi degli incidenti».
Il corteo raggiungerà la statale 394 a Cuveglio, dove persero tragicamente la vita prima Alex, scontrandosi contro un’auto proveniente dalla direzione opposta l’11 settembre 2008, poi Manuel, finito contro il guardrail di una curva in uscita dall’abitato di Casalzuigno, il 12 aprile scorso. «Nei due punti di via Valcuvia – continua Mattia Bodini – faremo una sosta per posare dei cuscinetti di fiori, prima di raggiungere il Valcuvia Shop per la colazione e poi rientrare. Inoltre il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Abc Lombardia Onlus – Associazione bambini cerebrolesi».
L’altro momento clou del “Motoclub Gemonio In Rock” sarà il concerto di AmbraMarie Facchetti, che si esibirà sabato alle 22,30 con la band composta da Raffaele D’Abrusco al basso, Mattia Degli Agosti alla batteria, Hristo Lepri e Miguel Vanelli alle chitarre. In scaletta la telentuosa cantante di X-Factor porterà brani inediti e cover, dai Bon Jovi a Skin, dai Guns’n’Roses ai Queen, dai Beatles ad Alanis Morissette. Il tutto farcito con la consueta grinta e l’entusiasmo
che hanno garantito ad AmbraMarie il favore di pubblico e critica anche dopo la discussa eliminazione, giunta alla sesta puntata del programma di Raidue. Le due serate gemoniesi offriranno però altre esibizioni: sabato alle 21 ci sarà il concerto dei «Black Night» con un tributo ai Deep Purple, domenica dalle 17,30 una jam session e in serata la musica della rock band live «Settimo Senso».
b.melazzini
© riproduzione riservata