FAGNANO OLONA Una casa dell’acqua, a breve, anche a Fagnano Olona. L’annuncio è stato dato lunedì sera in consiglio comunale. In una mozione presentata da Maria Chiara Gadda, si chiedeva alla giunta di impegnarsi per la realizzazione di una casetta dell’acqua a Fagnano e per promuovere l’uso dell’acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia. «Gli accordi con Agesp, in tal senso, risalgono al 25 febbraio – ha risposto l’assessore Sergio Broggini – entro un mese dovrebbe essere installata».
La collocazione più probabile: piazza del mercato. Cinque centesimi il costo al litro e cinque litri alla volta il massimo che ogni persona potrà prelevare. L’acqua uscirà fresca, naturale o gasata. Un servizio per cui il Comune non pagherà nulla e che ha permesso, in soli due mesi, di risparmiare 30mila bottiglie d’acqua minerale a Busto e 18mila a Marnate. L’acquisto verrà pagato con la tessera della piattaforma ecologica o con apposite chiavette.
«Io, da sempre, bevo l’acqua che scende dal rubinetto – ha detto il sindaco Marco Roncari – Dobbiamo spiegare ai nostri cittadini che l’acqua che esce dai nostri rubinetti è già buona così». Alla fine la mozione proposta da Progresso e solidarietà è stata approvata all’unanimità.
s.bartolini
© riproduzione riservata