Ladri e cretini, a Laveno sabotate le luminarie natalizie, tempestivo il ripristino del Comune

Ladri professionisti armati di cestello hanno rubato i cavi elettrici che alimentavano le luminarie, danneggiandole e causando ingenti danni. Nei giorni precedenti atti vandalici sempre ai danni degli abbellimenti natalizi del Comune.

LAVENO MOMBELLO – La mamma degli imbecilli è sempre incinta, ma anche quella dei ladri e dei vandali a quanto risulta da quanto avvenuto non solo a Busto Arsizio, ma anche a Laveno Mombello in occasione del Santo Natale. Lunedì sera, infatti 23 dicembre, alcuni ladri hanno agito apparentemente sotto gli occhi di tutti, rendendosi protagonisti di un furto di cavi ai danni delle luminarie sistemate dal Comune nel centro di Laveno. Via Garibaldi, via Montegrappa,

piazza Vittorio Veneto, via XXIV Maggio, via Marconi, via Rosselli, via Piave, sono solo alcune delle vie nelle quali i delinquenti hanno agito, a bordo di un furgone con cestello, per rubare i cavi elettrici attaccati alle luminarie. Grazie all’aiuto di alcuni cittadini, che hanno segnalato la presenza del camioncino e dei finti “operai” alla Polizia, e grazie all’aiuto della videosorveglianza, sono stati individuati i responsabili, ed ora le forze dell’ordine sono sulle loro tracce. I danni consistono non solo nella sottrazione del materiale elettrico, ma anche dal danneggiamento o dal furto di parti delle decorazioni sospese.

L’amministrazione comunale, tramite la pagina facebook del gruppo di maggioranza “Civitas – Laveno Mombello Cerro” ha ringraziato chi ha collaborato ma ha anche lanciato un messaggio forte contro questi fatti delinquenziali: “Un messaggio per tutti voi: 𝐍𝐨𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐢 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐦𝐚𝐢, ma la sicurezza e il decoro del nostro paese sono una sfida che dobbiamo affrontare insieme. 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐚𝐥𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢: vandalismo, abbandono di rifiuti o atti che mettono a rischio la nostra serenità e il nostro patrimonio. 𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚. Noi ci mettiamo impegno, passione e presenza. Ora chiediamo anche a voi di essere parte attiva: il nostro paese è più forte quando ognuno di noi fa la propria parte.”

Il Comune ha ripristinato la Vigilia di Natale le illuminazioni natalizie grazie all’intervento della ditta cui era stato affidato l’incarico di addobbare le vie di Laveno; inizialmente si era pensato ad un guasto ma, una volta sul posto, gli incaricati della ditta hanno potuto verificare il fattaccio e darne denuncia al Sindaco Luca Santagostino.

Nei giorni precedenti, erano stati i vandali invece a caratterizzare con i loro gesti la vita pubblica della cittadina lacustre; furto di fiori appena posizionati nelle fioriere dagli operai del Comune, nonchè la bravata di alcuni ragazzi che avevano staccato la corrente dalle luminarie del Lungolago degli Angeli e via Labiena. Insomma, un Natale movimentato, all’insegna anche di ladri e cretini.