Attenzione ai truffatori: l’allarme diffuso sulla pagina Facebook ”Sei di Vedano Olona se…” Ed è caccia a un’Alfa 147 di colore scuro vista aggirarsi tra le strade del piccolo comune. Il fatto è stato segnalato anche agli agenti del comando di polizia locale.
Secondo quanto segnalato dagli utenti del gruppo la vettura sarebbe stata vista aggirarsi in alcune zone residenziali. Il dubbio è che gli sconosciuti, avvistati in giorni diversi ed ad orari diversi, stessero monitorando la situazione a caccia di abitazioni vuote per poterle ripulire. Sarebbero stati visti anche suonare alcuni campanelli. Non è chiaro se fossero a caccia di vittime per potenziali truffe, in due casi le abitazioni prese di mira sono la residenza di persone anziane sole all’ora
della scampanellata, oppure se stessero verificando sino in fondo che in casa non ci fosse nessuno per mettere a segno un furto. A Vedano Olona, per il momento, i truffatori/ladri non avrebbero ancora mietuto vittime. C’è il sospetto, invece, che siano gli autori di un furto messo a segno alcuni giorni fa a Venegono Inferiore. I ladri hanno preso di mira il deposito di una minuscola azienda agricola facendo sparire una motozappa, di considerevole valore, e altra attrezzatura. Anche nella zona presa di mira i residenti, nei giorni antecedenti il furto, un’Alfa 147 di colore scuro.
L’appello ovviamente è sempre lo stesso: chiamare immediatamente il 112 nel momento in cui si rilevano presenze sospette. Sulla pagina Facebook “Sei di Vedano se…” è stata pubblicata anche parte della targa della vettura “incriminata”. In vista del periodo vacanziero gli inquirenti suggeriscono di dotarsi di sistemi d’allarme e di prendere alcuni accorgimenti. Avvisare i vicini di casa di fare attenzione. Chiedere ad un persona di fiducia di fare dei controlli giornalieri, ad orari diversi. La posta in accumulo rivela immediatamente l’assenza dei padroni di casa rendendo più facile ai ladri individuare i possibili obbiettivi. Evitare di segnalare sui social network l’imminente partenza per le ferie, evitando di indicare anche il periodo di permanenza nel luogo di villeggiatura richiesto. Sul fronte truffe va ricordato che nessun funzionario pubblico o rappresentante delle forze di polizia può prendere denaro. Non aprire a nessuno e in caso di dubbio contattare sempre, anche in questo caso, il 112.