Ladri in casa del consigliere pdl Via con auto, orologio e pc

SARONNO È uscito a piedi per fare alcune commissioni e quando è rientrato ha trovato la casa messa a soqquadro dai ladri e il garage vuoto senza nessuna traccia della sua Volkswagen Golf. È il doppio furto di cui è stato vittima Andrea Rezzonico, esponente del Pdl cittadino, ex consigliere comunale ora membro del direttivo del partito.

«Probabilmente quando sono rientrato – spiega Rezzonico – si erano appena allontanati». Il furto, messo a segno giovedì pomeriggio, è stato un vero e proprio blitz: i ladri sono penetrati nella villetta bifamiliare in cui l’ex consigliere vive con il padre, nella zona sud della città in via Bainsizza, poco dopo le 17. Hanno mandato in frantumi il vetro del bagno e aprendo la finestra sono entrati nell’appartamento al piano rialzato dove vive Rezzonico. I malviventi,

probabilmente ad agire sono state più persone, hanno messo a soqquadro l’appartamento impossessandosi di un orologio e di un computer. Non contenti hanno tentato di salire al primo piano, nell’appartamento del padre, ma trovandosi davanti una porta blindata, hanno dovuto desistere. Con una notevole audacia sono usciti dalla porta principale della villetta hanno attraversato il giardino e dopo aver forzato la serratura hanno aperto il garage. Saliti in auto, una Volkswagen Golf praticamente nuova, hanno messo in moto e si sono allontanati senza lasciare traccia.

«Quando sono rientrato, si erano appena allontanati – ribadisce Rezzonico – ma purtroppo nessuno dei vicini si è accorto di nulla, del resto col buio e il freddo chi è a casa ha le finestra chiuse e le tapparelle abbassate. È difficile vedere o sentire casa accade a casa dei vicini». Il saronnese ha subito contatto i carabinieri: «La pattuglia è arrivata in meno di cinque minuti – continua l’ex consigliere che ringrazia i militari per la propria tempestività – hanno fatto un attento sopralluogo e diramato la descrizione e la targa dell’auto ma per ora non ci sono novità». Rezzonico, che ieri mattina si è recato al comando di via Manzoni per perfezionare la propria denuncia al momento contro ignoti, è il secondo politico saronnese ad essere vittima di un furto nella propria abitazione.

Prima, nel mese di novembre, era stato Fabio Paticella segretario cittadino di Unione italiana ad avere l’amara sorpresa della visita dei ladri che gli avevano rubato la sua moto Bmw dal garage in via Vecchia per Ceriano. Del resto nelle ultime settimane nella zona del campo sportivo e della piscina comunale tra via Bergamo e via Miola si sono registrati diverse incursioni notturne ai danni di box. I ladri agiscono in pochi minuti e senza lasciare traccia: si aprono un varco per entrare e rubano tutto quello che trovano a portata di mano. Sono stati trafugati oggetti di poco valore come compressori, navigatori satellitari e lettori mp3 ma anche un furgone e un suv Bmw X3.

e.marletta

© riproduzione riservata