Ladri in fuga speronano i carabinieri e poi si dileguano

L’episodio è accaduto nel pomeriggio di domenica a Besozzo: dopo lo scontro i malviventi sono fuggiti a piedi

Ladri senza scrupoli hanno speronato l’altro ieri la macchina dei carabinieri a poche decine di metri dalla caserma di Besozzo mentre stavano saccheggiando alcuni appartamenti della zona. È un autunno “caldo” come al solito per il fenomeno dei furti in abitazione: ne sanno qualcosa dalle parti di Besozzo dove si sono imbattuti, è proprio il caso di dirlo, contro gli scassinatori.

Per fortuna nessuno si è fatto male, ma le conseguenze sarebbero potute essere devastanti visto che il botto è stato davvero forte. Stando alle prime informazioni, la macchina dei ladri, una potente Audi, si è scagliata contro la pattuglia dei militari nel momento in cui li hanno visti avvicinarsi con il lampeggiante acceso. Probabilmente hanno pensato che stessero cercando proprio loro: a quel punto si sono lanciati contro la pattuglia speronandola. Nello schianto hanno devastato anche la loro macchina, prima di dileguarsi a piedi, facendo perdere le proprie tracce. Sempre secondo le prime informazioni i ladri si trovavano dalle parti di Besozzo con il chiaro obiettivo di ripulire alcuni alloggi: una missione probabilmente riuscita visto che all’interno della macchina distrutta sarebbero stati ritrovati alcuni oggetti riconducibili a recenti refurtive.

Sembra, infatti, che la macchina di grossa cilindrata (rubata a Cassano d’Adda) fosse stata segnalata più volte in questo periodo dagli abitanti della zona, anche attraverso i social network. La pattuglia dei carabinieri come ogni notte stava perlustrando la zona a caccia di predatori e scassinatori. Stavano svolgendo un importante servizio di osservazione e di controllo del territorio, nell’ambito di un’attività intensa svolta dalle forze dell’ordine per prevenire i furti in abitazione. Dopo aver centrato la macchina dei carabinieri,

sono scappati dileguandosi. È molto probabile, ma si tratta di elementi sui quali sono tuttora in corso diversi accertamenti, che i ladri (si tratterebbe di almeno tre persone) abbiano poi rubato della macchine, sempre nella zona tra Besozzo e i comuni limitrofi, a bordo delle quali si sono poi allontanati facendo perdere le proprie tracce. Della faccenda si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Varese. I militari stanno raccogliendo elementi utili per tentare di ricostruire con esattezza come si sono svolti i fatti. Una delle certezze è che fossero in trasferta in provincia di Varese per saccheggiare gli appartamenti.