Ladri sacrileghi razziano il cimitero di Saronno

SARONNO Ladri di rame al cimitero di via Milano: nella notte tra lunedì e martedì sono state letteralmente depredate, strappando interi pezzi di copertura del prezioso metallo rosso, due cappelle di proprietà della famiglia Banfi e Arioli-Fusetti. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che i ladri siano entrati in azione nel cuore della notte approfittando del fatto che il cimitero si trova in zona piuttosto defilata, senza abitazioni nelle vicinanze. I malviventi avrebbero scavalcato la recinzione che si affaccia su via Milano forse proprio alle spalle delle due cappelle depredate,

dove il muro di cinta è leggermente più basso. Hanno iniziato strappando la copertura di rame della tomba della famiglia Banfi, ma dopo una prima fascia hanno lasciato perdere e si sono dedicati a quella attigua, quella della famiglia Arioli Fusetti: un blocco di forma cubica completamente ricoperto da lastre di rame.
I ladri (sicuramente ad agire sono state più persone) hanno letteralmente strappato i rivestimenti dalla base in cemento. Sono partiti dal retro della cappella e proseguendo in senso antiorario hanno ripulito completamente due facciate fermandosi a metà di quella anteriore. Forse disturbati dal passaggio di qualche pattuglia delle forze dell’ordine in via Milano o provati dalla fatica (si è trattato sicuramente di un lavoro piuttosto lungo e impegnativo) i malviventi si sono “accontentati” delle lastre già raccolte lasciandone una staccata per metà. Consistenti i danni: gli eredi dovranno non solo sostituire le coperture, ma anche eseguire dei lavori di manutenzione per i danni provocati dai malviventi alla struttura in muratura.

e.romano

© riproduzione riservata