Ladri scatenati in provincia. Ben 4 colpi in solo 24 ore

L’allarme è alto a Vedano Olona, a Tradate e nel Verbano, tra Brebbia, Besozzo e Monvalle

Ladri e truffatori tornano a prendere di mira la provincia. Attenzione in particolare a due Rom che utilizzano la tecnica dell’ipnosi. Sul fronte furti si registrano un colpo riuscito e tre tentati nell’arco di sole 24 ore.

Nel mirino dei ladri Vedano Olona ma soprattutto Tradate. È quest’ultimo Comune ad aver fronteggiato un furto subito e due falliti dalle 18 di mercoledì alle 19 di giovedì. L’episodio più grave è avvenuto intorno alle 18 di mercoledì in via Albisetti. Il colpo è fallito ma il padrone di casa è stato minacciato con un cacciavite dal ladro colto sul fatto. Due uomini hanno cercato di entrare in una villetta, per svaligiarla, da una finestra al pianoterra.

Il proprietario dell’abitazione si trovava in casa. Ha sentito dei rumori e si è allarmato. Ha acceso tutte le luci interne ed esterne della villetta e ha visto il ladro iniziando a gridare. Un po’ per lo spavento comprensibile, un po’ per mettere in fuga i malviventi. Uno dei quali, mentre il padrone di casa si avvicinava, lo ha minacciato con un cacciavite per garantirsi la fuga. I ladri sono fuggiti senza riuscire a rubare nulla ne hanno ferito il coraggioso padrone di casa. L’uomo ha fornito anche una descrizione dei due ladri che ha visto velocemente: un metro e 80 centimetri circa di altezza, corporatura media, sui 35 anni. Italiani con accento del sud.

Un’ora dopo in via Pasubio, sempre a Tradate, tre ladri sono riusciti ad andare a segno. Sono entranti in un’abitazione mettendola a soqquadro: i malviventi sono riusciti a rubare alcuni preziosi il cui valore è in fase di quantificazione. A dare l’allarme sono stati i vicini che hanno sentito dei rumori e sono riusciti a vedere due dei malviventi che fuggivano dall’abitazione, mentre il terzo, il palo li aspettava in auto. Una Bmw di cui però i testimoni non sono riusciti a leggere la targa. In via Pasubio i ladri sono tornati a colpire anche alle 19 dell’altro ieri. Anche qui il colpo è stato sventato dai vicini che hanno sentito dei rumori provenire dall’abitazione presa di mira e hanno dato l’allarme. I testimoni hanno notato un’Audi bianca che si allontanava a tutta velocità. Potrebbe trattarsi degli stessi malviventi che avevano già tentato il furto la sera precedente anche se fuggiti a bordo di due auto diverse probabilmente entrambe rubate.

A Vedano Olona i ladri hanno invece cercato di entrare in una villetta di via Piave. Anche in questo caso i vicini hanno dato l’allarme in tempo. L’accaduto è stato rilanciato anche dal gruppo Facebook “Vedette Tradate”, un gruppo di volontari che svolgono una sorta di controllo di vicinato ad ampio raggio invitando tutti, qualora vedessero qualcosa di sospetto, a chiamare immediatamente il 112.

Le due truffatrici Rom, una di 60 anni, l’altra di 30 descritta come bellissima sono invece state segnalate a Monvalle. Le due donne circuiscono la vittima, prendendo di mira anziani, al punto da farle consegnare spontaneamente denaro e preziosi.

A Brebbia e Besozzo, invece, si aggirano personaggi che offrono immaginette del Papa in cambio di offerte dicendo di essere autorizzati da Comune e parrocchia. Fatto assolutamente falso. Anche in questo caso si tratta di truffatori. La regola è la stessa: segnalare qualunque cosa sospetta al 112 e non aprire la porta agli estranei.