Ladri scatenati in Valle Olona Tre furti nel giro di poche ore

VALLE OLONA Ditte, bar e supermercati della Valle Olona nel mirino di bande di ladri professionisti: negli ultimi giorni, infatti, sono stati saccheggiati la ditta Farè di Fagnano Olona e il supermercato Conad di Gorla Minore. I ladri hanno ripulito anche il bar Mary di Cairate. I due maxi colpi, quello di Fagnano Olona e quello di Gorla Minore, hanno fruttato complessivamente circa 80.000 euro in contanti. Un malloppo consistente da quantificare, però, ancora con precisione.

Almeno la metà del bottino – si parla di circa 40.000 euro – è stato raccattato svuotando la cassaforte del supermercato. È molto probabile che si tratti della stessa banda che nelle ultime settimane ha svaligiato altri supermercati della provincia di Varese. A Gorla i ladri hanno agito di notte e forzato l’ingresso raggiungendo in pochi istanti il blindato con dentro i soldi degli incassi. Dopo averla forzata hanno svuotato la cassaforte e sono scappati con i contanti. Un colpo da maestri considerando che per guadagnare tempo, i ladri avevano manomesso anche il sistema di videosorveglianza e di allarme del supermarket.

Nelle scorse settimane la banda dei market aveva messo a segno altri furti consistenti al Conad di Vergiate, al Tigros di Gazzada Schianno e a quello di Malnate. Nelle ultime ore gli stessi individui potrebbero aver tentato un colpo all’Eurospin di Malnate, senza però riuscire a completare l’opera. Nel mirino dei ladri c’è, però, soprattutto la zona della Valle Olona.

I ladri hanno assaltato anche la Farè di Fagnano, un’azienda di prodotti plastici importante del tessuto produttivo della Valle Olona. I malviventi, nel buio, hanno forzato l’ingresso mettendosi subito alla ricerca dei contanti. Anche in questo caso, flessibile alla mano, si sono dati da fare smantellando la cassaforte dalla quale hanno portato via decine di migliaia di euro anche se per il momento una quantificazione precisa del malloppo non è stata ancora effettuata. Nessuno si è accorto di nulla: i ladri, con la refurtiva in tasca, se la sono svignata senza lasciare traccia.

Saccheggiati anche i bar. Nelle ultime ore, infatti, i ladri sono entrati anche al Mary di Cairate asportando stecche di sigarette e svariate marche da bollo per un bottino complessivo di alcune migliaia di euro. Anche qui i criminali sono fuggiti senza lasciare tracce. Sugli episodi stanno indagando i carabinieri delle Compagnie di Busto e Saronno. Gli investigatori stanno raccogliendo tutti gli elementi necessari per risalire al più presto all’identità dei responsabili.

b.melazzini

© riproduzione riservata