VENEGONO SUPERIOREL’M346 vola per il mondo, mantenendo così quasi duemila posti di lavoro agli storici stabilimenti Aermacchi di Venegono Inferiore e Superiore.
Si è conclusa oggi, infatti, una tappa fondamentale della storia di questo velivolo, nato come addestratore avanzato: la cerimonia di «roll-out», cioè di consegna, di dodici velivoli alla Repubblica di Singapore.
Una notizia che arriva a poche settimane di distanza dalla firma del contratto per un ordine simile con Israele e, annuncia il numero uno di Alenia Aermacchi, Giuseppe Giordo, potrebbe essere il viatico per vincere una commessa per 350 velivoli e 25 simulatori destinati agli Usa.
«La sfida americana si svolgerà nell’arco dei prossimi due anni – racconta Giordo – e, dopo esserci assicurati le forniture per Israele e Singapore, il percorso appare in discesa. Anche gli Emirati Arabi, che inizialmente avevano interrotto le trattative, hanno definito l’M346 il migliore addestratore al mondo. Siamo quindi fiduciosi di poter riprendere il dialogo».
e.romano
© riproduzione riservata