VARANO BORGHI Varano Borghi vieta di camminare e pattinare sul lago ghiacciato. Da lunedì prossimo il lago di Comabbio diventerà off limits per i turisti e i cittadini del posto che volessero divertirsi, rischiando e non poco, sulla lastra di ghiaccio che ogni anno si forma in questo periodo di freddo intenso. Una situazione indubbiamente di grande fascino, ma che nasconde pericoli davvero seri. Così il comune di Varano Borghi parte d’anticipo e nei prossimi giorni firmerà un’ordinanza con la quale verrà vietato di passeggiare sul lago ghiacciato rischiando la propria incolumità fisica.
Com’è già capitato, del resto, un paio di anni fa, quando un temerario attraversò il lago ghiacciato in bicicletta e si sfiorò la tragedia perché la superficie ebbe un cedimento e l’uomo si ritrovò nell’acqua gelata rischiando seriamente la vita. «Quella volta – ricorda il sindaco Marzio Molinari – accadde un finimondo, arrivò persino l’elicottero per salvare quella persona. Per fortuna alla fine – aggiunge – tutto si è risolto per il meglio ma alla fine,
visto che in precedenza avevamo emesso la relativa ordinanza, abbiamo anche sanzionato il trasgressore». Quella drammatica situazione potrebbe ripetersi e così il Comune è corso ai ripari riconfermando il provvedimento emesso lo scorso anno. Perché purtroppo in inverno, soprattutto con le temperature in caduta libera di questi giorni, troppo spesso la superficie ghiacciata dei laghi si trasforma in vere e proprie piste di pattinaggio sulle quali si esaltano tanti temerari. E non potrebbe essere altrimenti visto che la pista, immersa nella natura, è pure gratuita oltre che immersa in un panorama davvero suggestivo.
b.melazzini
© riproduzione riservata