Lago di Varese: oltre 5 milioni da Alfa per la sua salvaguardia

Interventi strategici in tutta la provincia per tutelare il territorio.

Nel corso del 2024, nell’ambito dell’AQST Lago di Varese (accordo quadro promosso e finanziato da Regione Lombardia) Alfa ha investito oltre 5 milioni di euro per salvaguardare il lago di Varese, promuovendo una serie di opere infrastrutturali e ambientali a nord della provincia. Ecco i principali interventi.

Cazzago Brabbia: raccolta acque e rete fognaria

A Cazzago Brabbia si stanno concludendo i lavori per una vasca di prima pioggia, progettata per raccogliere e depurare le acque meteoriche. Parallelamente, nel centro del paese è in corso un importante intervento di risanamento della rete fognaria.

Fitodepurazione a Comabbio

A Comabbio è in fase di realizzazione un innovativo impianto di fitodepurazione. Le acque di seconda pioggia, dopo un processo di filtrazione, vengono trattate con piante specifiche che rimuovono gli agenti inquinanti prima del rilascio nel lago.

Azzate: rete fognaria potenziata

Ad Azzate è stata estesa la rete fognaria in via Mascagni e adeguati gli scolmatori, migliorando il sistema di gestione delle acque reflue nel centro abitato.

Biandronno: nuova vasca di raccolta

Anche a Biandronno è stata completata una vasca di prima pioggia per convogliare le acque meteoriche al depuratore di Gavirate, garantendo una gestione più efficiente delle risorse idriche.

Casciago: sdoppiamento della rete fognaria

A Casciago, in via Maroni, sono stati realizzati due nuovi tratti di fognatura separati: uno per le acque meteoriche, che passano prima da un disoleatore, e uno per i reflui, indirizzati al depuratore di Gavirate. L’intervento ha migliorato l’efficienza del sistema e reso più agevole la manutenzione per i cittadini.

Piano 2025: nuovi investimenti in arrivo

Con un bilancio triennale (2022-2024) di 7,5 milioni di euro dedicati alla tutela del lago di Varese, Alfa guarda al futuro. Per il 2025 sono previsti nuovi interventi, tra cui:

  • Revamping del depuratore di Gavirate (3,5 milioni di euro);
  • Adeguamento delle vasche di prima pioggia a Bobbiate e Casbeno (1,35 milioni di euro);
  • Lavori sulla rete fognaria per ulteriori 3 milioni di euro.

Questi progetti rafforzano l’impegno per la protezione di uno dei gioielli naturalistici del territorio varesino, promuovendo una gestione sostenibile delle risorse.