L’aiuto di Casorate sorride all’Uganda

Il primo posto sul menù è occupato dai fagioli all’ugandese. Non per proporre una specialità di terre lontane. Ma per ricordare quello che è il pasto di tanti bambini nella missione di padre John a Luzira, quartiere estremamente povero alla periferia di Kampala. Uganda.

«Quei bambini in fila, anche sotto la pioggia, a prendere il loro piatto di riso e fagioli è un’immagine che non dimentico». A raccontarlo è Marco, uno dei volontari del gruppo della provincia di Varese dell’associazione Italia Uganda onlus. Che quattro anni fa, con la sua famiglia, per un mese ha aiutato nella missione di padre John, Giovanni Scalabrini, missionario comboniano in Uganda.

Marco che oggi è uno dei volontari organizzatori dell’Uganda Day 2013, una festa che da questa sera, venerdì 2 agosto, a domenica, porterà momenti di conoscenza, riflessione, sostegno di progetti soprattutto di scolarizzazione a favore dei bambini ugandesi, all’area feste di via Roma a Casorate Sempione.

E quei fagioli nell’area gastronomica attiva ogni sera dalle 19 saranno proprio «un momento per ricordare quei bambini – aggiunge Marco -, unendo il cibo alla solidarietà». Sarà possibile anche visitare il mercatino del’artigianato ugandese e tutte le sere dalle 21,30 ci sarà musica: i Panama Bus rock band questa sera, il Keep on Rollin’ di Radio Lupo Solitario domani, il jazz del Francesco Donaggio quartet domenica. Tra l’altro, nel pomeriggio proprio di domenica, alle 16, “tutti a canestro” con l’iniziativa sportiva curata dall’Asd basket Cassano Magnago.

L’iniziativa, a ingresso libero, vede la collaborazione anche di diverse realtà sociali, culturali e di volontariato del territorio.

© riproduzione riservata