L’alcol cala ma non basta A Varese la strada uccide

VARESE I varesini bevono meno prima di mettersi al volante, però vanno più veloci. Fanno meno incidenti, ma quelli mortali sono aumentati, e la causa è troppe volte la stanchezza. È questo il quadro che esce dall’analisi dell’attività del 2012 della Polizia Stradale, e dai racconti del comandante provinciale Alfredo Magliozzi.
Su 878 incidenti verificatisi l’anno appena finito sulle autostrade e sulle strade di viabilità ordinaria della provincia, 441 hanno avuto feriti e 19 si sono rivelati mortali.


«Gli incidenti mortali, nel 2011, sono stati otto in meno – racconta Magliozzi – quest’anno sono raddoppiati, e il motivo è legato soprattutto alla stanchezza». I mortali di quest’anno, racconta il comandante, hanno troppo spesso avuto la stessa causa: il sonno, la distrazione o comunque la stanchezza. «Spesso si è trattato di incidenti in cui l’auto è uscita di strada da sola. Come quello di Capodanno, in cui sono morti due ragazzi a Cuvio: nessuna causa apparente, l’auto è semplicemente uscita di strada».
L’ora peggiore, dice Magliozzi, è tra le due e le quattro del mattino: il colpo di sonno è dietro l’angolo, «specialmente in autostrada, dove la strada dritta e le luci tradiscono facilmente». Non è solo movida finita male: gli incidenti accadono anche durante la settimana, magari a gente che torna dal lavoro. «Quando si avverte la stanchezza, fermarsi un attimo, magari in un bar per un caffè, può salvare la vita» consiglia il comandante della Polstrada varesina.
Non solo incidenti: i varesini sono abbastanza indisciplinati, anche se stanno imparando che è bene non bere prima di mettersi al volante. Nel 2012 gli automobilisti pizzicati dopo qualche bicchiere di troppo sono stati esattamente cinquecento, 87 in meno rispetto al 2011. «Un calo significativo – spiega il comandante – che ci fa ben sperare per il futuro, anche perché ci siamo resi conto che, soprattutto tra i giovani, si sta diffondendo l’abitudine a scegliere quello della compagnia che resterà sobrio per portare a casa gli altri». Diminuiti anche i verbali a chi guida sotto l’effetto di stupefacenti: solo 12, rispetto ai 36 del 2011.
A quanto pare, però, ai varesini piace pigiare sull’acceleratore, perché sono quasi raddoppiate le multe per eccesso di velocità: dalle 7.508 del 2011, siamo arrivati alle 12.650 del 2012.

Il servizio completo sul giornale in edicola giovedì 10 gennaio

s.bartolini

© riproduzione riservata