Lancia Ypsilon Lusso per tutti

Sarà la star del cinema francese Vincent Cassel ad illustrarcelo meglio negli spot tv che la sveleranno nei prossimi giorni in tutta Europa: il lusso è un diritto, o meglio la sua democratizzazione è possibile. Anche nel mondo delle quattroruote, dove parlare «ancora» di auto premium – dicono i manager di Fiat Group Automobiles – è quasi un controsenso visto che è possibile creare una vettura di pregio anche nel segmento B.

Ecco, in estrema sintesi, è questa la carta d’identità della nuova Lancia Ypsilon – 1.200.000 vetture ancora circolanti nelle vecchie versioni – giunta alla sua quarta generazione con molte ambizioni, tanti miglioramenti e un design del tutto nuovo. Presentata alla stampa di mezza Europa nelle sale del Lingotto, è una vettura che ritorna, in tutto e per tutto, alla qualità e allo stile esclusivi che hanno reso famoso il marchio Lancia sin dal Dopoguerra.

Questa operazione è condotta su due fronti. Il primo rinnovamento sostanziale arriva con l’introduzione, per la prima volta nella sua storia, della carrozzeria a cinque porte. La Ypsilon è stata allungata a 3,84 metri e ciò ha reso possibile trasformarla in una piccola berlina compatta che va all’assalto di Citroen C3, Toyota Yaris, Volkswaghen Polo e Ford Fiesta.

Nemmeno il bagagliaio risente dell’introduzione delle due porte posteriori (apribili in alto a fianco del vetro), anzi guadagna in spazio (da 215 a 245 litri). Tutta la forma esterna a guscio, con stilemi tipici delle vetture di alta gamma, dà ora una sensazione di armonia e slancio a quella che, con oltre due milioni di vetture vendute, resta un bestseller delle quattroruote italiane.

La seconda sfida la si raccoglie dentro la Ypsilon: il ridisegno del posto di guida, con la seduta più alta, offre il controllo completo di comandi e fonti di informazione che rimangono posizionati nella zona centrale della plancia mentre le nuove tecnologie la fanno da padrone. Qualche esempio, verificato nella prova su strada nel centro storico di Torino e lungo le sue tangenziali? Il tappo del serbatoio si apre e si richiude automaticamente, il Magic Parking rende più agevole parcheggiare, il tetto «Gran Luce» ha una superficie trasparente più ampia del 25% rispetto al modello precedente.

Ma a convincerci di più, per un’auto che è stata amatissima dal pubblico femminile ma che ora strizza l’occhio anche a quello dei giovani e delle piccole famiglie, è l’introduzione del sistama Start&Stop con recupero di energia a supporto di motori che sono già da anni al top nella classifica europea e mondiale.

«I notevoli miglioramenti in termini di ergonomia, comfort, consumi e sicurezza – ha spiegato a Torino Mauro Pierallini, responsabile sviluppo prodotto di Fiat Group Automobiles – sono stati ottenuti perfezionando la nostra piattaforma compatta e utilizzando acciai autoresistenziali leggeri anche per le sospensioni Mc Pherson». Particolare cura è stata riservata ai dettagli tanto che i tre allestimenti Silver, Gold e Platinum sono personalizzabili quasi all’infinito, secondo i gusti del cliente.

Da ultimo i nuovi motori. Sono più potenti ed ecologici e la scelta è compresa tra il 1.2 Fire Evo II da 69 cv e il collaudatissimo 900 cc TwinAir da 85 cv, disponibile anche con cambio robotizzato Dfn. Ma c’è anche il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 Cv. La nuova Lancia Ypsilon, prodotto in Polonia, sarà commercializzata in Italia dal 18 giugno. I prezzi partono dai 12.400 euro per la 1.200 benzina Silver e arrivano ai 17.300 euro della Multijet 95 cv Platinum. In Inghilterra e in Irlanda, la commercializzazione avverrà con il marchio Chrysler.

Daniele Vaninetti

m.sanfilippo

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