L’annuncio di Gelosa"Pronto al mandato bis"

LONATE POZZOLO  E’ tempo di bilanci per l’amministrazione comunale lonatese giunta a conclusione del suo mandato. Occasione per il primo cittadino Piergiulio Gelosa (Forza Italia) per tirare le somme dell’anno appena trascorso e guardare al futuro ormai dietro l’angolo.
Signor sindaco, che anno è stato il 2008?
Un anno che ci ha portato parecchie novità un po’ in tutti i settori, in particolare in quello del lavori pubblici con l’inaugurazione, per esempio, del parco di via Roma,

l’ampliamento dell’asilo di piazza Ponti, la recinzione del palazzo comunale. Mentre nel campo del sociale non si può non ricordare l’attivazione di importanti servizi per i nostri concittadini come l’apertura dello sportello Asl e il rinnovo della convenzione con il Cup decentrato, grazie alla sinergia con la Fondazione cento anziani. Nella scuola ricordo invece l’avvio del consiglio comunale dei ragazzi e alcuni progetti frutto collaborazione con la nuova dirigente che, e la ringrazio per questo, ha dato nuova linfa alla nostra scuola.
Tutto qui il 2008?
No. Abbiamo portato (quasi) a termine la delocalizzazione e poi non vorrei dimenticare la realizzazione della nuova sede della Sap, in via Monte Santo, per la quale si può cominciare ad immaginare un futuro di servizi anche nei confronti di Malpensa. Il 2008 è stato anche l’anno dell’avvio del processo di riorganizzazione dell’assetto dell’Unione che si concluderà nel 2009 con l’approvazione del nuovo statuto.
Guardano al futuro, il 2009 che anno sarà?
Un anno difficile dal punto di vista finanziario. La crisi economica sta bloccando gli investimenti e i piani integrati di intervento vanno a rilento, con conseguente diminuzioni degli oneri di urbanizzazione che rappresentano le principale delle nostre entrate. Per far fronte alle difficoltà che incontreremo metteremo mano alla macchina amministrativa riorganizzandola, per esempio accorpando funzioni e uffici, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse.
Quale progetto contate di chiudere il prossimo anno?
Dovremo riuscire a inaugurare la nuova sede della polizia locale e, dopo aver superato gli ostacoli del piano di rischio, dovremo riuscire ad adottare il nuovo Pgt. Sarà inoltre l’anno in cui conosceremo la verità sulla terza pista visto che lo studio Mitre di Washington verrà a Lonate Pozzolo, credo a febbraio, a presentare il suo progetto. Credo infine che novità potranno arrivare sul fronte della sicurezza del territorio.
Il 2009 sarà un anno importante anche e soprattutto dal punto di vista politico…
Le segreterie dei partiti sono al lavoro in vista delle elezioni che si terranno in primavera e che, molto probabilmente, vedranno insieme Forza Italia, Alleanza nazionale e ex Dc che confluiranno nel Popolo della Libertà.
Gelosa tenterà la seconda scalata a Palazzo?
La mia intenzione è quella di continuare, ma lasciamo che siano le segreterie a deciderlo. Molto dipenderà comunque dalla squadra e dalle alleanze che si prospetteranno.
Anche la Lega Nord entrerà in maggioranza?
Bisognerebbe chiederlo a loro anche se credo sia questo l’orientamento del partito a livello provinciale e regionale.
Raffaele Mezzetti

© riproduzione riservata