BUSTO ARSIZIO Quattromila spettatori, una valanga di risate, ma anche qualche polemica hanno contraddistinto l'”Evento Caffè Teatro”, il grande spettacolo di cabaret organizzato al PalaYamamay dal Caffè Teatro di Verghera di Samarate, in collaborazione con il Distretto urbano del commercio.
La manifestazione, che ha aperto la settimana che si chiuderà con la partenza da Busto della tappa numero 15 del Giro d’Italia, ha rappresentato un tributo al Caffè Teatro, il locale nel quale hanno iniziato la loro carriera molti dei big della comicità
che si sono avvicendati sul palco del PalaYamamay.
Da Aldo, Giovanni e Giacomo ad Ale & Franz, da Alessandro Siani a Sergio Sgrilli, da Enrico Bertolino agli Emo e Stefano Chiodaroli.Un cast di primo livello che non ha deluso le attese dei quattromila spettatori presenti. Spigliata e simpatica anche Debora Villa (la “Patti” di Camera Café), conduttrice della serata insieme al comico tarantino Mauro Pulpito.
Non è però mancata qualche nota stonata. Una parte del pubblico infatti (specie nel terzo anello) ha avuto fin dall’inizio difficoltà a sentire ciò che veniva detto sul palco, a causa di problemi all’impianto audio che non hanno trovato soluzione nel corso dello spettacolo. L’acustica non certo perfetta ha insomma rovinato la serata a un numero piuttosto consistente di spettatori, che fino alla fine hanno rimarcato il loro disappunto. Un altro fuoriprogramma si è registrato quando sul palco è stato chiamato il sindaco Gigi Farioli: il primo cittadino, accolto dai sonori fischi di una parte del pubblico, ha incassato senza drammi, invitando gli spettatori “a fischiare solo il sindaco”.
Problemi tecnici a parte, di questo spettacolo rimarranno soprattutto le risate a crepapelle strappate dai comici con i loro sketch.Basandosi su un ipotetico “applausometro” i trionfatori della serata sono stati Enrico Bertolino, giunto a sorpresa sul palco del PalaYamamay, e Ale & Franz, che per l’occasione hanno condiviso la loro celeberrima panchina con Valentino Picone (per una volta senza Ficarra). Ma hanno entusiasmato il pubblico anche Aldo, Giovanni e Giacomo – protagonisti di una dissacrante gag sull’arte contemporanea – Alessandro Siani, con la sua bonaria ironia tutta napoletana, Sergio Sgrilli, i Mancio e Stigma (gli “Emo” di Zelig), l’incontenibile Stefano Chiodaroli e Giorgio Melazzi.
Tanti meritati applausi anche per i protagonisti del “Laboratorio” del Caffè Teatro: Italo Giglioli, Riccardo Limoli, Max Bunny, Enzo Emanuello e i talenti del laboratorio “Masters of Magic”. Al termine delle tre ore di show è salito sul palco Maurizio Castiglioni, patron e direttore artistico del Caffè Teatro: per lui l’ovazione del pubblico e il ringraziamento degli artisti.
s.bartolini
© riproduzione riservata