Le altre colonie: resiste solo l’Aprica. «Aperta anche nei mesi estivi». Finora non ha conosciuto il grande rilancio che ha interessato la Residenza “Sorriso dei Bimbi” di Alassio, ma anche la ex colonia montana “Carlo Comerio” dell’Aprica, che si trova nel territorio comunale di Corteno Golgi, in provincia di Brescia, ha ripreso la sua attività a pieno ritmo grazie all’affidamento alla Cooperativa Multiservices.
Insieme a quella di Alassio, è l’ultima delle colonie della Città di Busto Arsizio a rimanere in funzione,
visto che quella di Ceresola di Berbenno (in provincia di Bergamo, in valle Imagna), inutilizzata ormai da lustri ma rimasta ancora di proprietà del Comune, attende da anni di essere alienata, sorte d’altronde già capitata in passato agli edifici di Loano e San Fedele d’Intelvi.
Nell’ultima stagione invernale, iniziata nel mese di gennaio dopo alcuni lavori di ristrutturazione, la Residenza “Comerio” ha ospitato 400 ragazzi per le settimane bianche, una tradizione per le scuole bustocche, anche perché la struttura sorge proprio ai piedi delle piste da sci.
«Stando ai riscontri delle maestre, ma soprattutto dei questionari anonimi che sono stati distribuiti al termine del soggiorno – spiega il responsabile della struttura Angelo Marchini – i ragazzi si sono trovati molto bene, visto che su una scala di punteggio da 1 a 5 la gran parte delle risposte che abbiamo registrato è 5».
La Residenza però è ancora aperta, anche nei mesi estivi, alle stesse identiche condizioni di prezzo della “Sorriso dei Bimbi” di Alassio.
Eppure l’attrattività della vacanza in montagna non è pari a quella del soggiorno sotto l’ombrellone, nonostante un’offerta comunque significativa, visto che nel “pacchetto” proposto da Multiservices ci sono anche escursioni con guide del posto e vantaggiose convenzioni con il Parco delle Orobie per attività all’aria aperta come rafting e trekking.
In questi giorni l’Aprica ospita una trentina di ragazzi del Budokan di Busto Arsizio, ma le prenotazioni non sono ai livelli della Residenza “gemella” di Alassio.
Comunque a fine agosto la Residenza potrebbe essere “invasa” dagli Alpini, in occasione del raduno annuale che si svolge a Edolo.