Nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 ottobre, due giovani di 26 e 28 anni sono rimaste ferite in un incidente in largo Flaiano, all’uscita dell’autostrada in entrata a Varese. Le ragazze, invece di seguire il percorso corretto svoltando sul nuovo ponte e completando la maxi-rotatoria, hanno proseguito dritto, finendo contro la segnaletica verticale e schiantandosi contro il guard rail.
L’auto è andata fuori controllo per cause ancora da accertare. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco di Varese sono intervenuti sul posto dopo che una pattuglia di vigilanza privata ha dato l’allarme.
Le due giovani, una di Albizzate ma residente a Bisuschio (classe ’98) e l’altra di Vedano Olona ma residente a Varese (classe ’96), sono state soccorse e trasportate al Pronto Soccorso dell’ospedale di Circolo. Entrambe presentano contusioni multiple, ma non sembrano in condizioni gravi. La passeggera, che sembra stesse dormendo al momento dell’impatto, è stata assistita sul posto. I medici stanno valutando le loro condizioni e, se gli accertamenti risulteranno negativi, le ragazze potrebbero essere dimesse nelle prossime ore.
Un problema di struttura o segnaletica alla base di questi incidenti?
Questo ennesimo incidente nella zona di Largo Flaiano riaccende il dibattito sulla sicurezza del nuovo impianto viario. Ormai si verificano quasi quotidianamente scontri, spesso frontali, proprio in questo tratto, il che lascia pensare che non sia sempre colpa degli automobilisti. È verosimile che qualcosa nell’impianto della nuova rotatoria non funzioni correttamente, sia a livello strutturale che per quanto riguarda la segnaletica, sia orizzontale che verticale.
La complessità del percorso, la distribuzione delle corsie e la visibilità della segnaletica potrebbero creare confusione agli automobilisti, aumentando il rischio di incidenti. È dunque urgente che il Comune di Varese verifichi se le infrastrutture siano effettivamente adeguate e apportino le eventuali modifiche necessarie per garantire maggiore sicurezza.
(immagine di repertorio)