L’Arpa di Varese e Como e lo strumento dei droni: “Supporto alla pg e attività di prevenzione”

In questo modo è stato possibile aiutare la polizia giudiziaria, dunque, ma anche fare reale prevenzione e individuare le aree danneggiate (foto d’archivio)

VARESE – L’Arpa di Varese e Como mette a disposizione degli investigatori le immagini dei suoi droni, per combattere i reati ambientali, l’abbandono indiscriminato di rifiuti e gli incendi. “L’utilizzo dei droni da parte dei nostri piloti, adeguatamente formati e abilitati dall’ Enac ha consentito molteplici attività che vanno dal supporto alla Polizia giudiziaria, ma anche ai Comuni ed altri enti, fino alle attività ispettive del dipartimento”, scrive una nota dell’Arpa.

In questo modo è stato possibile aiutare la polizia giudiziaria, dunque, ma anche fare reale prevenzione e individuare le aree danneggiate. “La stima alle aree forestali danneggiate nel Parco regionale del Campo dei Fiori in seguito a un’intensa perturbazione, effettuata attraverso il sorvolo con drone, ha permesso di supportare l’Ente Parco individuando già nelle prime fasi dell’emergenza le priorità di sgombero dei detriti dalle vie tagliafuoco e poi di fornire informazioni per il successivo intervento di riqualificazione» evidenzia ancora Arpa”.