Las Vegas/ Grattacielo Mgm a rischio demolizione

New York, 16 ago. (TMNews) – La torre Harmon, il palazzo di vetro blu a forma a forma ovale, progettato come lussuosa via di accesso al complesso City Center di Las Vegas, potrebbe presto essere distrutta. La società Mgm Resorts International, comproprietaria dell’edificio, che ha in gestione l’intero CityCenter, un complesso di alberghi, appartamenti di lusso, centro commerciale e boutique, che si affaccia sul Las Vegas Strip, vuole radere al suolo la costruzione per motivi di sicurezza. I suoi ingegneri sostengono infatti che per via di gravi difetti di costruzione, la torre potrebbe crollare in caso di un forte terremoto.

Progettata dall’architetto Norman Foster, a causa dei continui problemi durante la costruzione, la torre è diventata l’emblema della crisi economica che ha colpito anche la capitale mondiale del lusso e del gioco d’azzardo. Il progetto originario prevedeva infatti 49 piani, poi ridotti a 26 dopo che nel 2009 Mgm Resorts International aveva deciso di ridurre le dimensioni dell’edificio, a causa del calo della domanda di appartamenti di lusso e suite dopo la crisi economica del 2008. Nonostante le forti perdite finanziarie e le polemiche per la morte di sei operai durante la costruzione, nel 2009 la torre Harmon è stata inaugurata e da allora è un sorta di contenitore vuoto.

Come riporta il Wall Street Journal, la richiesta di demolire la torre, che necessita dell’approvazione da parte della contea di Las Vegas, si inserisce nel quadro della battaglia legale tra Mgm Resorts International e il costruttore Perini. Mgm sostiene di non dover pagare 200 milioni di dollari alla società costruttrice, a causa dei gravi errori durante la costruzione. Ma, secondo Perini, ci sono stati errori nella fase di progettazione più che in quella di costruzione e la società proprietaria dell’edificio

starebbe esagerando, parlando di problemi “irreparabili”, solo per non pagare il fornitore. Una sentenza del tribunale vieta la demolizione della torre fino a quando il contenzioso tra le due società non sarà risolto, ma la decisione verrebbe meno se la contea di La Vegas decidesse di approvare la distruzione dell’edificio per motivi di sicurezza. Secondo Mgm ci vorrebbero almeno 18 mesi per risolvere tutti i problemi di sicurezza del palazzo e la sua demolizione “sarebbe la via più veloce” per granatiere la sicurezza dello Strip di Las Vegas.

A24-Buf

© riproduzione riservata