Ultimi preparativi e poi il grande giorno: domenica allo Stadio Franco Ossola di Varese andrà in scena la prima edizione della Junior Cup, un torneo organizzato dalla Scuola Calcio biancorossa e dedicato alla categoria Pulcini secondo anno, classe 2006.
Dopo diversi mesi di lavoro certosino, portato avanti dal responsabile Cosimo Bufano insieme ai mister Paola Florio e Federico Fumagalli e il team manager Massimo Scodellaro, l’appuntamento è ormai alle porte. Al fianco degli organizzatori di questo evento, si sono dati da fare anche alcuni sponsor tra cui ArredoPiù di Alessandro Pascucci, che collabora con il Settore Giovanile biancorosso fin dalla sua rinascita sotto il nome di Varese Calcio. «La parte tecnica è stata portata avanti con merito da Cosimo Bufano, che è il vero motore della Scuola Calcio, e da Massimo Scodellaro, Federico Fumagalli e Paola Florio, mentre noi ci siamo occupati semplicemente di dare benzina al torneo cercando di organizzarlo al meglio, garantendo un’attività di promozione nella speranza che tutto si svolga per il meglio».
Come detto ArredoPiù è al fianco del Varese da due anni e ha creduto molto in questo torneo come vetrina di lancio di una Scuola Calcio che, grazie al grande impegno dei suoi componenti, sta facendo passi da gigante: «Questo è un progetto che avevamo già pensato l’anno scorso ma che si è concretizzato solo quest’anno, coinvolgendo le squadre professionistiche: averne dieci presenti, tra cui Juventus, Inter e Novara, è importante, ed è un vanto e un merito per noi. Un lavoro portato avanti molto bene da Cosimo, però ci tengo a dire che abbiamo tanto bisogno di lui quanto della società».
E qui il discorso prosegue: «Questo torneo è anche un modo per dimostrare alla società stessa quanto l’attività di base ed il settore giovanile siano pronti per il salto di qualità. La squadra dei 2006 che prenderà parte al torneo è un fiore all’occhiello, dietro alle squadre professionistiche è una delle più forti della Lombardia. Vorremmo dimostrare che si possono creare strutture solide anche all’interno del settore giovanile, che vadano poi a dare nuova linfa alla prima squadra. Per questo è però necessario che la società faccia un passo, che posi una prima pietra, che decida di investire nelle strutture, che ora sono al collasso. I campi non sono adeguati all’attività di base, ma questo alla dirigenza lo abbiamo detto. A tutti noi serve la garanzia di un salto di qualità, perché nella scuola calcio la gente lavora molto bene e c’è richiesta per venire a giocare nel Varese».
Tornando al torneo: «Spero che venga bene, c’è già in testa la volontà di replicarlo e di allargarlo a tre giorni, aprendo anche a squadre internazionali. Le idee ci sono, logicamente serve un sostegno della società e non solo proclami. La Junior Cup è organizzata bene, con grande attenzione, se il tempo è clemente sugli spalti ci sarà un migliaio di persone, che per un torneo giovanile è un numero di tutto rispetto. I partecipanti avranno a disposizione il ristorante in maniera gratuita, la Baita dello Stadio. Alle spalle c’è uno sforzo enorme di tutti quanti, che dimostra che la Scuola Calcio Varese è in grado di organizzare ai massimi livelli».
Saranno presenti dieci squadre alla Junior Cup di domenica prossima, il 7 maggio: un torneo che occuperà il Franco Ossola per una giornata intera, dedicato ai 2006.
Si comincerà con le partite alle 9.50 e le dieci squadre saranno suddivise in due gironi da cinque ciascuno: nel gruppo A ci sono Albinoleffe, Feralpisalò, Inter, Lugano e Varese; nel girone B Como, Giana, Juventus, Novara e Renate. Si giocherà fino alle 12.30 circa, poi pausa pranzo per tutti alla Baita fino alle 14. Poi via alla fase calda del torneo.
Durante la pausa, spazio alla Junior cup di ciclismo: 130 bambini in sella alle loro biciclette si divertiranno sul Velodrmo Luigi Ganna. Le finali di ciclismo anticiperanno quelle di calcio, previste per le 17.45. Nelle fasi eliminatorie si giocheranno partite in tempo unico da 22 minuti, mentre per quanto riguarda semifinali e finali, si disputeranno due tempi da 15 minuti ciascuno.
Le semifinali si giocheranno dalle 15 in poi, a seguire la finaline e poi la finalissima, dopo le finali della Junior Cup di ciclismo. Le squadre in campo saranno composte da nove giocatori, lo stadio Franco Ossola sarà diviso in due campi.