Laudadio chiama Varese risponde

Cinquanta curricula per Max Laudadio. La ricerca di due collaboratori da parte dell’inviato di Striscia la Notizia ha avuto un grande successo e adesso al via i colloqui che si terranno nella redazione del nostro quotidiano.

Sono arrivati a pioggia e probabilmente ne arriveranno ancora (il termine per l’invio è domani) di curricula per entrare a far parte della nuova troupe di Laudadio e contribuire alla realizzazione dei servizi che andranno in onda, nella prossima stagione di Striscia la Notizia, su Canale5.

Un’iniziativa dell’inviato, che ha scelto il nostro giornale per scovare tra i lettori i suoi nuovi collaboratori e in tanti si sono riconosciuti nell’annuncio: «Cerco due persone con inventiva, esperienza, che sappiano usare perfettamente la telecamera e che abbiano capacità redazionali (approfondimento notizie e documenti) e di scrittura dei servizi. La sede operativa sarà Milano, ma questo lavoro vi porterà a girare l’Italia e l’Europa».

Cinquanta tra ragazzi e ragazze neo laureati, ma anche adulti che hanno avuto le esperienze lavorative più disparate e qualche esperto del settore con una profonda conoscenza dei mezzi audio-video. Tutti alla ricerca di un contratto a tempo determinato per la stagione di Striscia la Notizia 2014-2015.

Ma prima dovranno superare la seconda e la terza fase di selezione.

«I curricula saranno visionati da me e farò una prima scrematura – spiega Laudadio – Quelli prescelti saranno invitati a presentarsi ad un colloquio, così da conoscerci personalmente». Da lunedì 14 a martedì 16 luglio inizieranno gli incontri con i candidati, nella nostra redazione, in via Marcobi 4.

«Da questa seconda fase selezionerò dieci persone a cui sarà dato il compito di realizzare due servizi di inchiesta, uno per me e uno per il Cicalotto (l’alter ego di Laudadio che armato di violino da la caccia ai truffatori). I candidati potranno così dimostrare quello che sanno fare a livello di approfondimento, autoriale e redazionale».

Di queste dieci proposte solo cinque verranno scelte da Laudadio e realizzate come fossero un vero servizio di Striscia la Notizia.

«Faremo una settimana di riprese in modo da valutare i candidati anche a livello operativo – sottolinea – È importante che, oltre a saper scovare notizie e scriverle, sappiano anche usare la videocamera e montare le riprese. Alla fine sarò in grado di scegliere le due persone che entreranno a far parte della mia squadra e a cui proporrò un contratto per la prossima stagione».

Gli altri invece, che naturalmente saranno pagati per la giornata di lavoro con Laudadio, avranno la possibilità di pubblicare la loro inchiesta sulle pagine del nostro Quotidiano.

© riproduzione riservata