LAVENO MOMBELLO Mancano i soldi e i lavori sulla Provinciale 1 tardano a partire: il progetto di riqualificazione della provinciale, all’interno dell’accordo quadro, infatti, è stato già approvato dalle istituzioni del territorio da oltre un anno, eppure la rivoluzione viabilistica tanto attesa a Laveno Mombello stenta a decollare.
È lo stesso vicesindaco di Laveno a lanciare l’allarme rispetto al ritardo dell’intervento. In effetti, per il momento siamo di fronte a un cantiere fantasma. «Non riusciamo a capire – dice il vicesindaco di Laveno – per quale motivo il progetto che riguarda la Provinciale 1 di cui tanto si parla e che è già stato approvato da oltre un anno e mezzo non venga considerato una priorità. Il progetto – continua De Bernardi – aveva ricevuto l’ok nel dicembre del 2010, ma per il momento non si sa più nulla. In altre provincie vengono realizzati gallerie e viadotti, ma di questo intervento non si sente più parlare, e francamente faccio fatica a capire il motivo, visto che a mio avviso si tratta di un’opera importante per la viabilità del nostro territorio, soprattutto per quel che riguarda il traffico pesante».
Il progetto complessivo a cui De Bernardi ha fatto riferimento è diviso in tre lotti, ma finora non sono stati avviati neanche gli interventi riguardanti il primo lotto. De Bernardi, sottolineando la valenza strategica di questo lavoro, vorrebbe che le istituzioni coinvolte, prima tra tutte la Provincia, dessero impulso quantomeno ai lavori del primo lotto: la galleria che dovrebbe essere realizzata sotto la collina di San Biagio.
b.melazzini
© riproduzione riservata