LAVENO MOMBELLO –Torna anche quest’anno a Laveno il tradizionale appuntamento di fine estate con l’agricoltura di montagna. Merito dell’edizione numero ventisei della “Mipam” che si svolgerà, come di consuetudine, l’ultimo weekend di agosto da venerdì a domenica 28 e verrà riproposta nella cornice verde dell’area del Gaggetto a Laveno Mombello.
Il taglio del nastro, della rassegna organizzata da Provincia, Comunità Montana Valli del Verbano e comune di Laveno Mombello con il sostegno della Regione, è in programma venerdì alle 18 e con l’accompagnamento musicale della Fanfara alpina. La mostra ad ingresso libero resterà poi aperta fino a mezzanotte venerdì, sabato e domenica con apertura dalla mattina nel fine settimana. Le principali attrattive per bambini e adulti saranno come sempre le esposizioni zootecniche e le degustazioni per conoscere le produzioni tipiche della montagna prealpina e gli animali da cui provengono le materie prime.
Oltre ai percorsi guidati di assaggi a base di formaggi caprini, organizzati dal Consorzio per la tutela della Formaggella del Luinese, si potranno provare i prodotti tipici con i gustosi piatti proposti dallo stand gastronomico aperto mezzogiorno e cena nei giorni di fiera. Sono inoltre in programma concorsi di mieli e formaggi e meeting caprini e bovini in quanto Mipam, confermano i promotori, «si configura come un importate momento di confronto tra gli operatori del settore agricolo». Tra le competizioni non poteva mancare «La capra a tavola» che giunge quest’anno alla sua decima edizione. La sfida gastronomica proposta a ristoranti e agriturismi è quella di proporre un piatto freddo a omaggio della Formaggella del Luinese a cui quest’anno è stato riconosciuto il marchio Dop europeo.
Gli spettacoli serali vedranno come protagonisti la musica folk dei Treni in corsa sabato sera e la comicità dei Fichi d’india domenica. Novità dell’edizione 2011 è l’ampia area coperta a fianco della stazione delle Ferrovie Nord Milano dove verrà allestita la mostra «L’uomo e l’ambiente dei monti del Varesotto» organizzata dalla Provincia di Varese. Il convegno di quest’anno è dedicato, invece, al progetto VareseFerm finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Comunità Montana Valli del Verbano. Nell’incontro di sabato mattina verranno illustrati i risultati di due anni di ricerca che hanno portato alla selezione dei fermenti lattici autoctoni, presenti nel latte caprino, idonei alla produzione della Formaggella del Luinese Dop.
Alessio Pagani
e.besoli
© riproduzione riservata