LAVENO MOMBELLO – La Pro Loco di Laveno Mombello, con il patrocinio del Comune e la sinergia di tutte le associazioni intervenute sul territorio per renderne magico il Natale, continua il suo viaggio nel mondo della raffinatezza artistica, proponendo un altro evento di notevole qualità. Dopo i successi della Prima Edizione di Silent disco on ice sulla pista di pattinaggio e l’esibizione tecnica di alcuni giovani atleti della scuola Let’s Skate di Colazza, le voci bianche Piccoli Cori Valcuvia allieteranno i presenti con un nutrito programma dedicato alla gioia e alle festività natalizie oggi pomeriggio, sabato 6 gennaio alle 16 presso la chiesa prepositurale S.S. Filippo e Giacomo di Laveno Mombello.
Il gruppo canoro, nato nel 2017 per volontà della sua direttrice, M° Margherita Gianola Mascioni, fa parte della Galassia dell’Antoniano, un insieme di Cori ispirato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. Originaria di Venezia, Margherita Gianola è organista di fama, ha tenuto concerti in tutta Europa ed effettuato registrazioni per programmi televisivi di Rai1, Rai3, Sky.
I piccoli Cori Valcuvia hanno sviluppato ricca esperienza musicale, cantando in provincia di Varese e in altre città, come Venezia, Bergamo, Verona, Longarone e, a marzo 2022, davanti a Sua Santità Papa Francesco, in Aula Nervi in Vaticano assieme ai Cori della Galassia.
Nel settembre 2021 il coro si è triplicato, per un totale di 55 coristi. Questa realtà, non solo valcuviana, è pregiato fiore all’occhiello in continua espansione. Auguri vivi ai Piccoli Cori Valcuvia, sentiti ringraziamenti a Don Adriano Bertocchi, parroco della Comunità Pastorale lacustre, agli Amici del presepe sommerso, all’Associazione culturale Valcuvia e a tutti, dalla Pro Loco Laveno Mombello.